Calzoni ripieni al forno

Calzoni al forno ripieniI calzoni ripieni al forno sono dei fagottini rustici preparati con pasta per la pizza, che possono essere arricchiti da tantissimi ingredienti scelti come ripieno. Tra i ripieni più classici ci sono quello al prosciutto cotto e mozzarella o pomodoro e mozzarella, quest’ultimo un sempreverde con grande richiamo al sapore tradizionale della classica pizza margherita. Ma la verità  che per questa preparazione non c’è limite se non quello dettato dalla fantasia. In base alle stagioni e agli ingredienti che avete a disposizione in dispensa, potete scegliere ogni volta una farcitura diversa, per avere così mille combinazioni differenti di gusto.

La ricetta di base che ho utilizzato per la preparazione di questi calzoni al forno ripieni è quella che da sempre scelgo per la preparazione della mia deliziosa pizza fatta in casa, questo perchè questo impasto è per me una vera e propria garanzia di successo, accontentando sempre tutti i palati e tutte le esigenze. Con pochissimo lievito avrete anche una pizza morbida e digeribile. In rosticceria troverete sicuramente dei calzoni più ricchi e saporiti, ma io preferisco realizzarli senza strutto, proprio per garantire la giusta leggerezza che piace a tutta la famiglia. 

I miei calzoni al forno fatti in casa sono quindi molto semplici e veloci da preparare ed è per questo che spesso e volentieri li scelgo come alternativa alla classica pizza del sabato sera, oppure li preferisco quando ho amici a cena e voglio offrire loro qualcosa che possa soddisfarli veramente. Non dimenticate ovviamente che altrettanto buoni, seppur sicuramente un po’ più pesanti, sono anche i calzoni fritti, che in ogni caso meritano di essere assaggiati anche loro.

Leggi anche come fare la  Pizza stromboli

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]