Calzone ai pomodori secchi e….


Una pizza dal sapore tipicamente mediterraneo che appartiene alla schiera della pitte ripiene postate in più occasioni. Stavolta per fare più in fretta ho utilizzato la pasta sfoglia al posto del lievitato. Sono soddisfatta, è venuta più leggera e friabile oltre che saporita. Merito senz’altro della freschezza degli ingredienti.


Soverato – il mare


Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
100 gr di pomodori secchi sott’olio
200 gr di alici  fresche
50 gr di alici sott’olio
50 gr di olive nere snocciolate
origano
olio evo
sale qb
foglie di basilico
1 uovo per spennellare

Preparazione
Pulite le alici, togliete la testa, apritele a libro, diliscatele e infarinatele. Tagliate le olive a metà e i pomodori a pezzetti. In una padella versate l’olio e fate saltare le alici per qualche minuto, aggiungete i pomodori, le olive e proseguite la cottura per dieci minuti aggiungendo un cucchiaio di acqua calda. Spegnete, aggiungete il basilico, l’origano e regolate di sale.

 Stendete la pasta sfoglia, versate su una metà il ripieno, ricoprite con l’altra metà della sfoglia che spennellerete con l’uovo . 

Infornate a 200° per 25 minuti circa, la superficie del calzone deve essere dorata. Fate intiepidire e poi servite. Il riposo amalgamerà maggiormente i sapori e sentirete in bocca un sapore unico!



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]