Caciocavallo e pistacchi

Caciocavallo e pistacchi con salsa alle pereCaciocavallo e pistacchi è una ricetta dello chef Pierfranco Ferrara (Il Faro di Capo d’Orso). Durante la mia scuola di cucina ho avuto la fortuna di vedere all’opera chef come lui, disposti ad insegnarci alcune delle loro tecniche e a mostrarci le loro ricette. Questo piatto l’ho replicato parecchie volte a casa perchè è davvero ottimo e semplice da preparare. Inutile dire che il risultato vi farà subito capire che la ricetta non poteva che essere di un grande chef! Accompagneremo poi il formaggio con una deliziosa salsa di pere!

Caciocavallo e pistacchi

INGREDIENTI:

400 g di caciocavallo tagliato in cubi
50 g di pistacchi (eventualmente sostituibili con noci, castagne o altri alimenti di vostro gradimento. L’importante è che non rilascino acqua.)
2 uova
200 g di panna fresca
pepe
per la salsa di pere
3 pere
100 g di acqua
50 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
qualche goccia di succo di limone

ESECUZIONE:

Foderate degli stampi per terrina con la pellicola trasparente (Non si fonderà, tranquilli), versate all’interno il caciocavallo ed i pistacchi sbriciolati, coprite con il composto di panna e uova arricchiti con un pò di pepe e parmigiano. Coprite la terrina con altra pellicola trasparente. Cuocete a vapore per circa 30 minuti a circa 95° (Se avete il bimby potete utilizzare la sua favolosa funzione a vapore). A questo punto si sarà compattato. Prelevatelo e spadellatelo con un pò di olio. A questo punto prepariamo velocemente la salsa di pere: Prepariamo uno sciroppo mettendo a cuocere in un pentolino l’acqua con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungiamo le pere a dadini e una volta morbide frulliamo il tutto e aggiungiamo una goccia di aceto di vino bianco.
Il vostro caciocavallo con pistacchi è pronto per essere portato in tavola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.