Bundt cake alla zucca

Bundt cake alla zuccaLa bundt cake alla zucca è una ciambella in stile americano, di quelle alte e soffici, molto buone da mangiare ma anche particolarmente belle da vedere, grazie alle varie scanalature che ne caratterizzano la superficie. Le decorazioni del dolce sono determinate dal particolare stampo utilizzato, che si chiama appunto bundt pan. Le torte di questo tipo devono infatti il loro nome, “bundt cake“, proprio allo stampo utilizzato per cuocerle, che, se all’apparenza sembrerebbe un classico stampo a ciambella, a ben guardare vi accorgerete che si tratta invece di uno stampo in alluminio pressofuso, molto decorato, che permette di sfornare dei veri e propri capolavori.

La bundt cake alla zucca è una variante autunnale di questa tipologie di torte che deve il suo bel colore arancione, nonchè il suo delicato sapore e la sua estrema sofficità, alla zucca, che diventa un ingrediente pressapoco fondamentale per la sua realizzazione. L’autunno è per eccellenza il mese delle zucche e Halloween, la festa americana di mostri e fantasmi, che arriva proprio a fine mese, ha contribuito a rendere questo ortaggio un must have del periodo. Ecco quindi che la sua polpa, leggermente dolce e molto versatile in cucina, non poteva di certo mancare per la realizzazione di una bellissima e buonissima bundt cake.

La bundt cake alla zucca è una torta da colazione, semplice e gustosa, sebbene all’apparenza di presenti quasi come un dessert di fine pasto. Si tratta invece di una torta molto semplice da realizzare, che richiama i classici sapori della ciambella della nonna, utilizzando ingredienti classici e tradizionali, ai quali in questo caso viene appunto aggiunta la zucca. La ricetta inoltre non prevede l’utilizzo di burro o di latticini e diventa pertanto un punto di forza anche per gli intolleranti al lattosio. Se avete di questi problemi verificate (come faccio io) che anche la panna sia vegetale e senza lattosio e non rinunciate così alla deliziosa glassa al cioccolato, che la rende ancora più irresistibile.

Leggi anche come fare la  Torta a forma di zucca

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]