Brioche di nonna Pina

Brioche di nonna PinaLe brioche di nonna Pina sono la versione casalinga che viene solitamente mia madre prepara per il piacere di una soffice brioche che sia per colazione o per merenda. Solitamente queste sono le brioche che ricordano il rientro a scuola, perfette appunto per riempire di gioia il palato e dare la giusta carica quando si deve affrontare il rientro settembrino a scuola, dopo le lunghe e spensierate giornate delle vacanze estive. Ma non mancano sulle nostre tavole anche in occasioni speciali, durante il corso dell’anno. Oggi la nonna prepara queste brioche forse più per il piacere dei suoi nipotini, eppure anche noi grandicelli non ne disdegniamo l’assaggio e continuiamo ad apprezzarle molto, al naturale, farcite o inzuppate in un caffellatte.

La brioche (o italianizzato brioscia) è un dolce lievitato da forno sofficissimo. Gli ingredienti di base delle brioches sono farina, zucchero, uova e burro, ingredienti semplici e tradizionali che da sempre caratterizzano il sapore di questi dolci. Nelle versioni più moderne delle brioche si trovano anche aromi come buccia di limone o vanillina, ma vi assicuro che le brioche preparate con questa ricetta sono così gustose che il loro sapore viene dall’aroma che gli ingredienti stessi sprigionano durante la lavorazione.

La preparazione delle brioche di nonna Pina è davvero semplice, anche se a prima vista possono sembrare un po’ lunghette, magari per la richiesta del lievitino, elemento importantissimo per una perfetta lievitazione, che garantisce poi un’estrema sofficità del prodotto finale, sono in verità davvero alla portata di tutti. Anzi, a dirla tutta, sebbene io mi ostini a volerle preparare lavorandole con la planetaria, vi assicuro che il risultato migliore, ancora più soffice e sfogliato, lo ottiene proprio mia mamma che invece le lavora sempre e rigorosamente a mano!

Leggi anche come fare le  Brioche col tuppo

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]