Brioche col tuppo

Brioche col tuppo sicilianeLe brioche col tuppo sono delle brioche siciliane profumatissime e molto gustose, tipiche della migliore tradizione di pasticceria della Siciliane. Queste brioches, nel rispetto della migliore tradizione isolana, devono essere consumate calde farcite con gelato o per accompagnare una deliziosa granita alle mandorle.

Le brioche col tuppo sono delle delle semplici brioches fatte in casa, morbide e gustosissime, che volendo potrete sfruttare anche per la colazione quotidiana della vostra famiglia, anche con un caffellatte o un te, non vi deluderanno e non temeranno certo il confronto delle migliori preparazioni di pasticceria alle quali siete abituati.

Le brioche col tuppo devono il loro particolare nome al fatto che esse vengono realizzate con due palline, una di dimensioni più grandi, l’altra più piccola, che viene sistemate sopra qualla grande. La forma che si ottiene per le brioches ricorda il tipico chignon delle donne siciliane, che nel dialetto locale viene comunemente chiamato “tuppo”.

La ricetta originale delle brioche col tuppo prevede la preparazione dell’impasto con lo strutto, se però preferite una versione un po’ più “moderna” potrete tranquillamente sostituire questo grasso con il più comune burro e vi assicuro che le vostre brioches verranno lo stesso buonissime!

Leggi anche come fare le  Brioche di nonna Pina

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]