Biscottini da tazza per S. Valentino

Questi biscottini da tazza sono una piccola coccola da regalare e regalarsi per cominciare bene la giornata; oppure quando in tutta tranquillità si sorseggia una cioccolata calda o un caldo thè!
Sono facilissimi da fare; basta avere una formina tagliabiscotti a forma di cuore e un coltellino affilato per sagomare il taglio.
Vi posto l’ infallibile ricetta di pasta frolla che potete trovare in tantissime ricette qui nel blog alla voce pasta frolla o  anche crostate. Insomma un vero jolly!! (oppure scegliere tra le tante varianti postate)
E allora, dato che S. Valentino è alle porte, regalate un grosso Wow!!! ai vostri cari, preparate tanti biscottini da tazza!!

INGREDIENTI: (Frolla Montersino)

- Farina 00, 500 g
- Burro morbido, 300 g
- Zucchero a velo, 200 g
- Tuorli, 80 g
- Vaniglia, q.b.
Pizzico di sale

(Per questa ricetta ho dimezzato le dosi)

Nella planetaria, con la foglia, lavorare velocemente il burro con lo zucchero a velo; quando lo zucchero è assorbito, aggiungere i tuorli ed infine la farina setacciata, il sale e la vaniglia. Mescolare giusto il tempo che anche la farina venga assorbita e poi spegnere la macchina.
Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e passare la frolla in frigo per almeno due ore, meglio ancora se la preparate il giorno prima.
- Per farla a mano è sufficiente rispettare l’ordine di inserimento.
- Stendere la frolla sul piano leggermente infarinato  coppare i cuori con la formina e passarli sulla teglia rivestita di carta forno. Passare in frigo per una ventina di minuti o per il tempo che il forno vada in temperatura.
- Accendere il forno a 180°C statico e 170°C termoventilato.
- Prima di cuocere i biscottini, fare dei piccoli tagli con un coltellino affilato tenendo conto che la pasta in cottura tende a ‘restringersi’ leggermente.
- Cuocere i biscotti per 12′ o anche più dipende dal forno. (devono comunque rimanere friabili)
- Se vi piace e avete tempo, potete anche glassarli, facendo sciogliere del cioccolato fondente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.