Biscotti savoiardi


I savoiardi sono i famosissimi biscotti che prendono il nome dalla regione della Savoia. Sono dolci e leggeri, dalla consistenza molto friabile e spugnosa. Ottimi gustati al naturale, costituiscono la base per tanti dolci, come il tiramisù e la zuppa inglese. La mia ricetta si discosta un pò da quella originale, evito infatti di spolverare di zucchero i biscotti prima di infornarli visto che spesso li uso al posto del Pan di Spagna con l’aggiunta di creme varie. ( qui )

Ingredienti
6 uova medie a temperatura ambiente
100 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero a velo
150 gr di farina 00

Preparazione
 Dividete accuratamente i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 100 gr di zucchero finchè non diventano chiari e spumosi. Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e iniziate a montarli con le fruste elettriche, poco alla volta versate lo zucchero a velo fino ad ottenere una massa soda e spumosa. Una volta montati, gli albumi vanno incorporati alla crema di tuorli delicatamente per non smontare il composto. Infine aggiungete la farina setacciata, lavorando sempre il composto dall’alto verso il basso.


 Versate il composto dentro una sac-a-poche e formate, sopra una tortiera rivestita con carta forno, dei bastoncini non molto lunghi e ben distanti tra loro, perchè i savoiardi crescono molto in cottura. 


Infornate in forno già caldo a 180° per 10/15 minuti circa o perlomeno fino a doratura completa.

Una volta sfornati fateli raffreddare bene prima di toglierli dalla carta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]