Biscotti di Natale

IMG_5013ok

Il Natale mi mette addosso da sempre una strana nostalgia e una lieve tristezza, alternata da momenti romantici e fiabeschi dove mi immagino di abitare in un vecchio casale antico magari tra le colline fiorentine con la mia famiglia e 5 cani bellissimi, un grande caminetto tutto addobbato di pungitopo e lucine natalizie :)…invece abito in un piccolo appartamento di città, una meravigliosa città quale Roma però senza cani, senza pungitopo e senza caminetto! Ma con la mia bella famiglia…e cosa c’è di più romantico di sfornare biscotti di Natale che profumano tutta la casa di zenzero, cannella e miele?!…Sapori antichi che mi riportano dentro quel sogno del casale, dei 5 cani, del caminetto…

IMG_4957ok IMG_4963ok IMG_4966ok2

IMG_5017ok IMG_5022ok

Biscotti di Natale

dosi per circa 35-40 biscotti

150 g di farina integrale
150 g di farina di farro integrale
100 g di burro di alta qualità
80 g di zucchero di canna integrale
80 g di miele fluido
1 uovo medio
scorza grattugiata di un arancio bio
2 cucchiaini rasi di cannella macinata
2 cucchiaini rasi di zenzero macinato
un pizzico di sale

In un mixer unite il burro freddo a tocchetti, il sale, la cannella, lo zenzero, lo zucchero integrale e la scorza dell’arancio grattugiato, azionate il mixer per qualche istante fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Aggiungete il miele fluido, l’uovo intero e le farine setacciate, azionate nuovamente il mixer per qualche istante fino a creare un panetto liscio, morbido e compatto, fatelo riposare, avvolto nella pellicola in frigorifero, per almeno 30 minuti.
Stendete l’impasto, con il matterello tra due fogli di pellicola, in una sfoglia non troppo sottile e formate i biscotti della forma desiderata.
Disponeteli su una placca foderata di carta forno distanziati un pochino tra loro (con questa dose ci vorranno due teglie con una doppia infornata).
Infornate in forno preriscaldato a 170°, statico, per circa 10 minuti, quindi sfornateli e fateli completamente raffreddare su di una gratella.
Si mantengono a lungo chiusi in una scatola di latta a chiusura ermetica.

Note: Consiglio sempre di cuocere una teglia per volta posizionandola nella parte centrale del forno.

IMG_5023ok IMG_5024ok IMG_5026ok

IMG_5010ok

IMG_5036ok3

Enjoy, Ilaria.

L’articolo Biscotti di Natale sembra essere il primo su Campi di Fragole per Sempre.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.