Biscotti con gocce di cioccolato

I biscotti con gocce di cioccolato, ben noti con il nome commerciale di gocciole, sono buonissimi e perfetti per una colazione sana, soprattutto se sono fatti in casa!

Preparare i biscotti con gocce di cioccolato è davvero facile e veloce, ed è molto divertente prepararli con i bambini. Non richiedono mattarello o stampini e l’impasto può essere preparato anche in grande quantità e poi congelato in porzioni, in modo da poter realizzare gli amati biscotti con gocce di cioccolato velocemente al momento del bisogno.

C’è una sola avvertenza: spariscono molto velocemente, non si sa come, dalla biscottiera! Ecco perché vi consiglio di prepararne tanti…

Biscotti con gocce di cioccolato
Preparazione:  45 minuti
Cottura:  15 minuti
Tempo totale:  1 ora

Ingredienti
  • 500 g farina 00
  • 2 uova
  • 200 g zucchero
  • 190 g burro
  • 100 g gocce di cioccolato fredde da frigorifero
  • 1bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci o 3 g di bicarbonato
Procedimento
  1. In una planetaria, o con le fruste elettriche montate bene il burro morbido con lo zucchero e la vanillina.
  2. Quando la crema di burro sarà ben omogenea, aggiungete le uova, un uovo alla volta continuando a mescolare o frustare fino al suo completo assorbimento.
  3. Aggiungete ora la farina setaciata con il lievito o il bicarbonato ed amalgamate bene.
  4. Per ultima cosa aggiungete le gocce di cioccolato che avrete preventivamente lasciato in frigorifero per una buona mezz’ora, io in genere se riesco le lascio anche più tempo. Questo accorgimento impedirà alle gocce di cioccolato di sciogliersi in cottura.
  5. Lavorate velocemente l’impasto con le mani e modellatelo in un panetto, che avvolgerete nella pellicola e metterete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
  6. E’ arrivato il momento di preparare i nostri biscotti con gocce di cioccolato: dividete l’impasto in circa 40 palline tutte delle stesse dimensioni, compattate bene le palline con le mani, come se preparaste delle polpette.
  7. Poi schiacciate ogni pallina leggermente tra i palmi delle mani ottenendo così una specie di polpetta…schiacciata! C’è chi ama dare a questi biscotti la classica forma a goccia, ma davvero io non ne vedo il motivo.
  8. Disponete i biscotti sulla placca del forno ricoperta di carta forno, leggermente distanziati tra loro, e cuocete in forno statico a 180° per 15 minuti.
  9. Alla fine delle varie infornate mettete i biscotti con gocce di cioccolato a raffreddare su una gratella e serviteli quando saranno freddi.
  10. Conservate i biscotti in una scatola ben chiusa e dureranno fragranti per vari giorni.

3.5.3251

 

Biscotti con gocce di cioccolatoCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]