Bicchierini di mousse al Parmigiano Reggiano con dadolata di Melone Mantovano IGP e chips di prosciutto di San Daniele DOP.

Ragazzi e ragazze, siori e siore un annuncio importante… mi sono iscritta ad un concorso culinario: Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking 2015 – Il gusto di creare.

 

IMG_4466_BLOG

 

Non sapete cos’è? Ve lo spiego!

Lo slogan del contest è:  “L’eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo”. Si tratta di ideare una ricetta composta da soli 4 ingredienti (più pochi altri ingredienti in dotazione, tipo spezie, acqua, olio, ecc). Perché quando gli ingredienti sono di qualità, la semplicità della ricetta ne esalterà l’essenza.

Con questo scopo sono stata un mese ad arrovellarmi per trovare qualcosa di interessante, ma tra un impegno e l’altro mi son trovata a pochi giorni dalla scadenza con tante idee scritte sull’agenda e senza aver ancora cucinato nulla.

Visto il caldo opprimente di questi giorni allora ho pensato di fare qualcosa di veloce, fresco e saporito, rivisitando un classico estivo: melone e prosciutto. La mia proposta è un bicchierino di mousse di Pamigiano Reggiano con melone e chips di prosciutto crudo.

La mia vuol essere una proposta per un antipasto o un finger food… a seconda del dosaggio che deciderete di porzionare.

 

IMG_4467_BLOG

 

Ingredienti per 4/6 bicchierini:

200 g di Parmigiano Reggiano DOP (stagionatura 24 mesi)

500 ml di panna fresca

100 g di Prosciutto di San Daniele DOP

1 Melone Mantovano IGP

noce moscata q.b.

pepe q.b.

 

Mettete in una ciotola resistente al calore la panna, il parmigiano grattugiato, il pepe e la noce moscata. Mescolate bene e una volta che sono amalgamati, mettete a scaldare a bagnomaria fintanto che la crema risulterà liscia e omogenea.

Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Io ho lasciato la crema una notte in frigorifero. Quando la riprenderete, avrà la consistenza di un formaggio spalmabile.

Pulite il melone e tagliatelo a dadini. Mettete da parte.

Scaldate bene una padella antiaderente e fate rosolare le fette di prosciutto crudo. Saranno pronte quando inizieranno ad indurirsi (basta poco in realtà).

Componete i bicchierini alternando strati di melone e mousse di parmigiano. Decorate con le chips di prosciutto.

Les jeux sont fait!

 

IMG_4460_definitiva

Questa la mia rivisitazione di un classico per #PRChef2015.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]