Bicchierini con crema di ceci e mazzancolle

Oggi la rubrica Light and Tasty, purtroppo decimata, prova a proporre un antipasto  leggero e gustoso, ideale per le serate estive, ma anche per chi non vuole ingurgitare troppe calorie.
Propongo degli sfiziosi bicchierini, sarebbero ancora più carini se preparati con bicchieri di vetro trasparente, a base di una crema di ceci, che ricorda molto il classico hummus, a cui viene abbinata una mazzancolla cotta sulla griglia…
Provateli sono un’idea fresca e piacevole, ideale per una cenetta estiva tra amici.

Ingredienti per 4 persone

100g di ceci già cotti
4 mazzancolle
200ml di acqua di cottura dei ceci
50g di yogurt bianco magro senza zucchero
1 cucchiaio di tahina
1/2 limone (succo)
olio evo
sale
paprica

Togliere il carapace  alle mazzancolle, lasciando intatta la coda, lavare e togliere il filetto nero con l’aiuto di uno stuzzicadente, lavare e asciugare con carta.
Ungere con pochissimo olio una piastra, posizionale le mazzancolle e cuocere velocemente Un paio di minuti per lato. Spegnere e salare leggermente.
Preparare la crema: nel boccale del minipimer, inserire i ceci, la tahina, la paprika dolce, lo yogurt e il succo di limone, aggiustare di sale e iniziare a frullare.
Il composto sarà sicuramente molto denso, così si dovrà iniziare ad aggiungere acqua di cottura dei ceci , poco alla volta fino ad ottenere la consistenza ideale ( tutto dipende quanto si sono scolati i ceci, io ho aggiunto circa 120ml).
Comporre i bicchierini, mettendo sotto la crema, decorando con la mazzancolla, uno spicchio di limone  e un rametto verde (timo, maggiorana, erba cipollina), giusto per dare colore.
Servire a temperatura ambiente.

ed ora qualche altra idea….

Ostrica virtuale di Carla Emilia del blog Un’arbanella di basilico

Cetrioli con formaggio e pomodori di Tania del blog Cucina che ti passa

Crema al formaggio con basilico, noci, ananas e crudo di Parma di Cinzia del blog Cinzia ai fornelli

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.