Besciamella

Salsa besciamellaLa besciamella è una salsa bianca vellutata molto utilizzata in cucina, sia per la sua versatilità che per il suo gusto delicato e adatto ad accompagnare innumerevoli piatti. In base all’utilizzo specifico, si può realizzare una salsa besciamella più fluida aggiungendo altro latte o una più ristretta riducendo i tempi di cottura, ovvero il tempo finale della preparazione della salsa che le permette di rapprendersi.

La besciamella è una preparazione di base utilizzata per realizzare preparazioni più complesse ed elaborate. La besciamella è una salsa francese ed il suo nome “originale” è “la sauce à la Bèchameil“. Il primo composto che si ottiene nella preparazione della besciamella è detto “roux” ed è il composto di farina e burro, che sembra essere noto addirittura già dal 1553!

Originariamente la besciamella veniva preparata cuocendo lentamente latte, brodo di carne e spezie, ai quali veniva successivamente aggiunta la panna liquida. Andando indietro nel tempo, per scoprire i natali di questa ricetta, ci si accorge che la besciamella veniva addirittura preparata originariamente in Toscana, dove era chiamata “salsa colla” e che fu solo con Caterina de’ Medici che questa salsa arrivò in Francia, dove poi prese piede con successo, venendo oggi considerata come una preparazione tipica della cucina francese.

Leggi anche come fare la  Salsa olandese

 

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.