Bavarese alle Fragole

Bavarese alle fragoleLa bavarese alle fragole è un dolce al cucchiaio semplice e dal sapore delicato, particolarmente indicato quando fa caldo, da servire come un semifreddo. La bavarese è un dolce di origine francese, che viene tradizionalmente preparata con crema inglese e panna, alle quali si aggiunge la colla di pesce, o altra gelatina, per solidificare. Il dessert prende il nome dalla Bavaria, la regione francese, dove nasce questo dolce. La bavarese tradizionale, conosciuta anche come crema bavarese, è una sorta di budino a base di crema inglese, che può essere aromatizzata con vaniglia, caffè, cioccolato e nelle versioni più fresche ed estive frutta fresca di stagione.

La bavarese alle fragole può essere preparata con una base di crema inglese, così come previsto dalla ricetta “originale” sia in un versione più semplice e se vogliamo leggera, che non prevede l’utilizzo della uova. Per fare la bavarse alle fragole senza uova basta preparare frullare le fragole con lo zucchero, per ottenere una crema alla frutta, tipo una composta, che poi andrete ad unire alla panna montata. La colla di pesce vi aiuterà a legare il dolce ed ottenere la classica consistenza della bavarese: un morbido budino.

La bavarese alle fragole è un dessert fresco e goloso da gustare soprattutto in estate, non solo perchè in questo periodo prende il sopravvento il desiderio di freschezza e leggerezza abbinati al gusto, ma anche (e soprattutto) perchè in questo periodo di trovano delle fragole, fresche e mature, che sprigionano in questo dolce tutta la dolcezza in esse contenuta.

Leggi anche come fare il  Semifreddo alle fragole

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]