Oggi vi propongo un metodo veloce ed economico per realizzare delle golose barrette energetiche fatte in casa come quelle che si trovano al supermercato. Gli ingredienti sono pochi e semplici e la realizzazione è davvero velocissima.
Ingredienti: 125 g di farro soffiato (potete realizzarle anche con il riso soffiato o con i cereali), 25 g di pistacchi, 200 g di cioccolato fondente, 50 g di cioccolato al latte
Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente e quello al latte. Nel frattempo tritate grossolanamente i pistacchi. Disponete in una ciotola capiente il farro e i pistacchi e versateci sopra il cioccolato ancora caldo. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno (potete aiutarvi anche con le mani se avete voglia di fare più in fretta ma di sporcarvi un po’). Foderate una teglia rettangolare di carta forno e versateci il farro ricoperto di cioccolato. Premete bene per compattare il tutto (io mi sono aiutata con un pestacarne). Riponete in frigo per 2/3 ore finché non sarà tutto solido. Tagliate a barrette e servite.
Sono perfette per la merenda e sono un’alternativa più che valida alle classiche barrette piene di zuccheri del supermercato. Se le preparate in giornate particolarmente calde vi consiglio di conservarle in frigorifero altrimenti il cioccolato si potrebbe sciogliere.
Avvertenze: una tira l’altra!
L’articolo Barrette fatte in casa: farro soffiato, cioccolato e pistacchi sembra essere il primo su Gocce di Zucchero.