Barmbrack (báirín breac)

Il Barmbrack è un pane zuccherato tradizionale irlandese non dissimile dal bara brith gallese. In gaelico è conosciuto come báirín breac, ovvero “pane maculato” per via del modo in cui l’impasto è punteggiato di uvetta. Rachel Allen, nel suo Irish family food, ci racconta di quando il barmbrack veniva preparato per Halloween, la tradizione prevedeva di aggiungere all’impasto della torta un pisello, un bastoncino, un pezzo di stoffa, una moneta e un anello. Ogni oggetto aveva un significato speciale per la persona che lo avrebbe trovato nella sua fetta di torta. La persona che aveva trovato il pisello non si sarebbe sposata quell’anno; il bastone significava un matrimonio infelice; la stoffa indicava la povertà e la moneta la ricchezza; mentre la persona che aveva trovato l’anello si sarebbe sposata entro l’anno. Al giorno d’oggi di solito è solo un anello che viene aggiunto alla pastella. Questo pane fruttato è delizioso tostato e spalmato di burro o marmellata… o entrambi e, se non consumato subito, si conserva per circa 10 giorni.

Questa è una ricetta relativamente veloce per il barmbrack perché utilizza lievito ad azione rapida, e richiede una sola lievitazione.

Per 8 porzioni

  • 225 g di farina per pane (forte), più una quantità extra per spolverare
  • 2 cucchiai di pumpkin spice
  • ¼ cucchiaino di sale
  • 25 g di burro, più una quantità extra per ungere la teglia
  • 1 confezione di lievito per dolci a lievitazione rapida (7 g).
  • 50 g di zucchero o semolato
  • 150 ml di latte
  • 1 uovo sbattuto
  • 200 g di frutta secca mista, per esempio uvetta e ribes essiccato, oppure solo uvetta
  • 25 g di scorza candita mista tritata

Imburrare i lati e il fondo di uno stampo per pane da 23 x 13 cm.

Setacciate la farina, le spezie e il sale in una ciotola capiente e aggiungete il burro, il lievito e lo zucchero. Mescolate il tutto a mano o nella planetaria dotata di gancio per impastare.

Scaldate il latte fino a quando sarà tiepido, quindi aggiungetelo al composto di farina insieme all’uovo. Mescolate finché tutti gli ingredienti non saranno mescolati. Quindi continuate ad impastare con la planetria, con uno sbattitore elettrico, oppure versate l’impasto su una superficie di lavoro ben infarinata e impastate a mano e non spaventatevi se l’impasto risulta umido, è giusto così.
Impastate per 8 minuti a mano o per 5 minuti nell’impastatrice. Aggiungete la frutta secca e le scorze miste e impastate per altri 2 minuti per amalgamarle.

Mettete l’impasto dello Barmbrack nello stampo precedentemente preparato, coprite con un canovaccio leggero o un tovagliolo e lasciate lievitare in un luogo caldo (vicino a un termosifone, per esempio, o a una finestra soleggiata) per 1 ora, o fino al raddoppio del suo volume.

Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°C.

Scoprite il pane e infornate per 45 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Quando pensate che la pagnotta sia pronta, sfornate il Barmbrack e, con l’aiuto di una spatola, staccate delicatamente i lati e rovesciatelo fuori dalla teglia, su una gratella. Se è ben cotto, dovrebbe suonare vuoto quando lo colpite sul fondo e dovrebbe risultare elastico quando schiacciate leggermente i lati. Fatelo raffreddare completamente prima di affettare il Barmbrack e servitelo fresco, oppure tostato ed imburrato o con una buona marmellata di agrumi.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books

L’articolo Barmbrack (báirín breac) sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]