Babka alle mele

Babka alle mele e cannellaLa babka alle mele è una delle infinite possibili varianti del classico dolce polacco, forse più conosciuto come babka al cioccolato. Una sorta di treccia lievitata, farcita al cioccolato, che fa parte della tradizione polacca. Un dolce riposto nel dimenticatoio per diversi anni, fin quando un bel giorno non appare nelle vetrine delle pasticcerie e sulle pagine di internet trovando un’ampia approvazione del pubblico che lo rende celebre, amato e replicato, in men che non si dica.

Tra le tantissime reinterpretazioni del babka, quella alle mele e cannella è sicuramente una delle mie preferite. Sebbene in questa ricetta prevalga un sapore prevalentemente autunnale, a mio avviso un dolce come questo è veramente buono sempre. Sia perchè l’abbinamento di mele e cannella è uno di quelli meglio riusciti che non teme paragoni e non viene abbattutto neanche dalla calura estiva, sia perchè tutto sommato le mele sono forse il frutto che più di qualunque altro è davvero possibile trovarlo tutto l’anno.

La ricetta della babka alle mele è molto semplice, si tratta infatti di un dolce lievitato che, con l’aiuto di una buona impastatrice planetaria, può essere lavorato facilmente. E grazie al taglio trasversale e all’intreccio diventa in pochi minuti anche particolarmente scenografico. Con la babka è infatti possibile portare in tavola uno spettacolo tra i lievitati, regalando grande piacere sia per la vosta che per il palato.

Leggi anche come fare il  Pan brioche alle mele

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.