AUGURI A TUTTE LE MAMME! Farfalle dolci alla lavanda

“Buona festa della mamma, tanti baci e tanti abbracci. Io ti voglio un mondo di bene. Tu non farai niente, lo faremo io e papà e Isa. Ti riposerai.”
Questo è l’augurio che faccio a tutte le mie “colleghe” mamme.

Da preparare oggi e non domani, perché ci dobbiamo riposare… una ricetta per biscotti dal profumo provenzale e confortante. Ho scoperto la scorsa estate che la lavanda è anche commestibile, basta raccogliere i fiori subito dopo la fioritura primaverile e lasciarli essiccare. Perfetti per preparare infusi rilassanti o per insaporire dolci e verdure. Sono perfetti con la zucca o nel pane, unico accorgimento e non eccedere nelle dosi perché il sapore potrebbe divenire troppo predominante. Non so perché ma la lavanda è un profumo che mi fa pensare alle mamme e alle nonne e quindi mi sembrava perfetto per questo giorno che si celebra la seconda domenica di maggio.

INGREDIENTI per circa 40 biscottini
240 g di farina 0
130 g di burro morbido
100 g di zucchero bianco
1 uovo medio
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino di fiori di lavanda alimentare essiccati

Lavorate con una frusta elettrica il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa; unite l’uovo, la vaniglia e il latte e continuate a montare. Infine aggiungete la farina e il lievito, lavorate un po’ con la frusta per poi passare ad una spatola.

Tritate a coltello i fiori di lavanda e uniteli all’impasto, mescolate bene per amalgamarli.

Raccogliete l’impasto con le mani e dategli la forma di una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a raffreddare per 30 minuti.
Dopodiché stendete l’impasto con il mattarello in uno spessore di circa poco meno di un centimetro. Ritagliate l’impasto con il taglia biscotti, rimpastate gli scarti e ristendete la pasta per ottenere più biscotti possibili. Sistemateli su una placca da forno e cuocete per 10/12 minuti in forno già caldo a 180°.
I biscotti dovranno soltanto dorare leggermente, il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del vostro forno, quindi teneteli d’occhio in cottura.
Sfornateli e fateli raffreddare completamente sulla placca.
Il profumo che si sprigiona per casa è inebriante e rilassante, avrete l’essenza di primavera in tutte le stanze e le mamme sono tutte dolci e profumate come questi biscotti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]