Amor polenta

Amor polenta, il dolce vareseL’amor polenta, conosciuto anche come dolce varese, è un dolce tipico della pasticceria lombarda, in particolare della provincia di Varese, che si caratterizza per il suo bel colore ambrato conferitogli dall’utilizzo della farina di mais fioretto. Sebbene si tratti di un dolce tipico tradizionale, che quindi vede delle sfumature nella lista degli ingredienti dovute alle tradizioni delle famiglie e dei luoghi, nei quali viene tramandato, ci sono dei capisaldi dai quali proprio non ci si può allontanare, come l’utlizzo della farina di mais fioretto, le mandorle e la sua caratteristica forma che ricorda un plumcake ondulato. 

L’amor polenta viene infatti cotto in uno stampo tipico, che gli conferisce la particolare forma, che potrete comunque abbastanz afacilmente trovare nei negozi specializzati in casalinghi o articoli per pasticceria o on line, se non lo trovate provate a chiedere dello stampo per il “dolce varese”, che è il secondo famosissimo nome con il quale esso è conosciuto.

La caratteristica principale dell’amor polenta è proprio l’utilizzo della farina di mais, alla quale deve anche il suo nome. Sebbene quella utilizzata per il dolce è poi in verità la tipologia “fioretto”, che è quella molto sottile, utilizzata appunto per il dolci più che per la polenta. Questo dolce si presenta così con una consistenza leggermente granulosa, proprio per la particolare farina senza glutine utilizzata, il che lo rende ideale per l’inzuppo o per essere accompanato con una crema alla vaniglia o una salsa.

Leggi anche come fare il  Lupacchioli (panettone di mais)

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]