Amaretti morbidi

Gli amaretti morbidi sono dei biscotti molto golosi a base di mandorle. Sono semplici da preparare e vi assicuro che piaceranno proprio a tutti al punto che poi vi chiederanno di prepararli in continuazione. Io li ho preparati in un pomeriggio qualunque, uno di quei pomeriggi in cui pensi a cosa fare e non ti viene in mente niente di meglio se non metterti a impastare!

Ed ecco nati gli amaretti morbidi preparati con la ricetta del maestro Luca Montersino. Vi assicuro che sono assolutamente da provare, non solo per la soddisfazione che ne ricaverete appena li sfornerete, ma anche per il profumo delle mandorle che invaderà la vostra cucina, proprio come accade nel caso dei cantucci e degli amaretti al caffè!

Siete pronti a scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi e mi raccomando state attenti a non far arrivare l’odore ai vicini o li troverete ad aspettarvi dietro la porta!

Amaretti morbidi verticale

Amaretti morbidi

Ingredienti

600 g di mandorle pelate;

80 g di mandorle amare;

600 di zucchero semolato;

180 g di albume d’uovo;

Zucchero a velo q.b.

Preparazione

In un mixer versate le mandorle insieme allo zucchero e tritatele fino ad ottenere una farina molto sottile. Non appena l’avrete ottenuta, versatela in una ciotola e unite l’albume. Lavorate molto bene il composto con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versate dello zucchero a velo quanto basta sul piano di lavoro e, successivamente, versatevi l’impasto e lavoratelo fino ad ottenere un panetto. Lo zucchero a velo serve a non far incollare l’impasto al piano di lavoro, dal momento che risulterà essere parecchio appiccicoso. Dall’impasto ricavate un cilindro e da esso tagliate delle fettine.

Passate ogni fettina nello zucchero a velo e lavoratela fra le mani fino ad ottenere delle piccole sfere leggermente schiacciate. Vi aiuto dicendovi che per ottenere degli amaretti tutti uguali vi conviene pesare le fettine di impasto. Considerato che una fettina di impasto equivale ad un amaretto finito, io mi sono attenuta ad un peso di circa 30 grammi a fettina. Disponete le sfere ottenute su un vassoio spolverato di zucchero a velo e lasciatele riposare per una notte intera.

Il giorno dopo foderate una teglia con della carta da forno e disponetevi gli amaretti, quindi cuoceteli in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti. Ricordate che gli amaretti non dovranno colorarsi troppo in superficie, ma soltanto dorarsi leggermente. Trascorso il tempo di cottura sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella, quindi servite gli amaretti morbidi in tavola.

Io li accompagno spesso a un bicchierino di liquore amaretto, ma sono ottimi anche con una buona tazza di tè.

Amaretti morbidi orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]