Alette di pollo alla birra, miele & zenzero

Una ricetta  speziata e decisamente primaverile , ideale per le prime grigliate in esterno ma che si può ripetere tranquillamente in inverno cucinando le alette di pollo in forno (io l’ho già provata in tutti e due i modi perché  adoro le alette di pollo !)  . Sapete già in quanto miei attenti lettori (:-)) che sono una fanatica della marinatura delle carni (o del pesce) prima di grigliarli, anche solo con un grill elettrico da balcone : se non l’avete ancora letto, qui  troverete il mio articolo , sempre sul blog, su come ottenere una buona marinatura con carni rosse, bianche e pesce , e di conseguenza un sapore delle carni assolutamente diverso, aromatizzato . Oggi, invece, vi propongo una marinata  diversa da quella già descritta, alla birra , miele e zenzero, che ricorda un pochino quella del petto di pollo per preparare le fajitas messicane . Ma ora passiamo alla ricetta : 

Ingredienti per due persone :

6 alette di pollo

1 piccola cipolla rossa

zenzero fresco (in alternativa, un cucchiaino di quello in polvere )

1/2 limone

un cucchiaio di miele

una bottiglia di birra chiara da 33 cl

olio evo

un cucchiaino di peperoncino, sale

Foglie di insalata per contorno

Personalmente , ho servito le alette di pollo grigliate con la salsa tomato che generalmente preparo per accompagnare il burrito di manzo , altro piatto messicano: si tratta di una salsina fatta con dadini di pomodoro maturi, conditi con limone, cipolla , peperoncino e prezzemolo . Se vuoi scoprire il procedimento clicca qui

Alette di pollo alla birra , zenzero e miele

Alette di pollo alla birra , zenzero e miele

Puliamo le alette eliminando la punta dell’ala , poi le immergiamo in acqua bollente leggermente salata e le scoliamo non appena riprende il bollore. Trasferiamo in una pirofila e condiamole con un cucchiaio di olio evo, la scorza grattugiata di mezzo limone, una bella grattata di zenzero fresco (altrimenti un cucchiaino di quello in polvere ), la cipolla tagliata a rondelle ,  il peperoncino e il miele. Copriamo con la birra e facciamo marinare per almeno due ore in frigo.

Trascorso il tempo potete grigliarle su un barbecue esterno , oppure su un grill elettrico da giardino, o ancora, come accennato sopra , in forno : disponete le alette su una placca coperta da carta da forno e passiamole sotto il grill per 10′ per lato , sistemando la placca a metà dell’altezza del forno così si cuociono diventando croccanti e senza bruciarsi troppo .

Servitele ben calde con la salsa tomato ,  foglie di insalata come contorno e fagioli rossi appena sbollentati in pentola!

Buon appetito !!!

 

IMG_5680

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi sulla mia pagina Facebook !!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]