ABC della cucina ayurvedica: tutto sul cibo che fa bene al corpo

Cucina ayurvedica, scopriamone di più

Antica medicina indiana, l’ayurveda nasce come filosofia di vita: ecco i fondamenti sui quali si basa la cucina alla quale si ispira.

Nel corso degli anni, intorno alla cucina ayurvedica si sono creati una serie di miti e false leggende. Partendo dall’etimologia di tale termine si possono però comprendere i suoi principi ispiratori. Derivante da ayus, che significa vita, e veda, che invece sta per conoscenza, possiamo capire come tale scienza di antichissima origine promuova la salute del corpo e dell’anima attraverso i mezzi che la conoscenza ci dona.

La cucina ayurvedica si basa proprio sulla messa in pratica di tali premesse e sostiene che ogni essere umano debba basare la propria alimentazione tenendo in considerazione una serie di fattori tra i quali il gusto ed i cinque elementi, che portano alla determinazione dei dosha, ovvero la tipologia su cui si fonda la costituzione di ognuno di noi.

Così facendo, la propria dieta alimentare includerà quei cibi che risultano essere adatti alla nostra alimentazione ma bandirà, di contro, quelli che invece possono influire negativamente sulla nostra salute fisica, mentale e spirituale.

Leggi anche  Cucina macrobiotica: scopriamone di più

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.