♥”Non ti scordar di me”♥ Crostatine di ricotta, cubetti di arancia candita e zenzero.

Il “Non ti scordar di me” è un minuscolo e delicato fiore selvatico dai petali di un azzurro intenso che inspiegabilmente è spuntato in un vaso sul mio balcone…  esplosione improvvisa di questa Primavera allegra e benefica ricca di colori e profumi, questo fiore è stato sempre considerato il simbolo della speranza, del ricordo e dell’amore, è un fiore che cresce appartato , voglio riservarlo alle persone a me più care, ne abbino un significato romantico e tenero, ed ecco che mi viene una gran voglia di preparare un dolce che sia un mix dei ricordi primaverile della mia infanzia , che mi fanno volare con la fantasia verso la famosa Pastiera napoletana,  profumi dell’acqua di fior d’arancio e sapore deciso della dolce ricotta bianca, io li trasformo e nascono delle piccole crostatine di pasta frolla con un ripieno di profumatissima ricotta e un tocco di zenzero grattugiato.

DSCN5619

DSCN5625

Ingredienti per la frolla: 200 gr. di farina, 100 gr. di zucchero, 1 uovo, 80 ml di olio di semi, ( se la frolla all’olio risulta un pò asciutta aggiungere un cucchiaio di yogurt).

Amalgamare tutti gli ingredienti  e formare la classica palla  per poi deporla in frigo un pio d’ore.

Ingredienti per il ripieno: 250 gr. di ricotta fresca, 80 gr. di zucchero, 100 gr. di cubetti di arancia candita, un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, 1 uovo.

Amalgamare tutti gli ingredienti per la crema che servirà a riempire le crostatine,

Stendere dei pezzi di pasta frolla negli stampi di silicone a forma di fiore, riempire con la crema di ricotta , fermare con 2 strisce di pasta frolla e infornare a 180 gr. per circa 20 minuti.

PicMonkey Collage

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]