• Mango •

Questo post ha l’obiettivo di far conoscere l’uso delle erbe e radici nelle ricette. Rendere consapevoli di cio’ che si cucina puo’ essere gustoso e salutare. Quindi in questa categoria (penso che sara’ kilometrico) vi raggruppero’ le piu’ usate in cucina cercando (a modo mio) di specificare i benefici e le proprieta’ di questi alimenti.


 photo mango_zps9l36zhua.png

Il Mango, il cui nome scientifico è Mangifera indica è un albero appartenente alla famiglia delle Anacardiacee. Originario dell’India, ha avuto, fin da tempi remoti una straordinaria importanza, tanto da comparire in diverse leggende indiane e da essere a tutt’oggi usato come ornamento per i templi. Il mome “Mango”  deriva dalla parola “maangai” (in lingua Tamil) e trasposto nel tempo fino alla parola portoghese “manga”.

Composto dall’81% di acqua, il Mango è un frutto dalla forma ellissoidale, di consistenza soda e dalla polpa di colore giallo-arancio, molto succosa e saporita. Grazie al suo alto contenuto di oligominerali questo frutto tropicale ha proprietà sia diuretiche che lassative risultando così molto indicato per chi soffre di problemi di ritenzione idrica e stipsi. Chi soffre di tosse e raffreddore può trovare giovamento nel bere l’acqua (stiepidita) in cui la buccia del Mango è stata in infusione. Durante periodi di convalescenza post operatori e in caso di forte stress fisico l’assunzione diMango risulta molto utile come ricostituente. Il Mango, inoltre, è ricco di sostanze nutritive, soprattutto di antiossidanti come i polifenoli e circa 25 differenti carotenoidi, tra cui il beta-carotene. Questi composti svolgono un’azione antiossidante soprattutto contro i radicali liberi.

Il Mango contiene: quasi tutte le vitamine del gruppo B, vitamina C, D, E, K e J. Aminoacidi, tra cui la serina, l’acido aspartico, la lisina e l’arginina. Zuccheri e fibre. Zinco, potassio, magnesio, ferro, rame, calcio, fosforo e sodio.

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]