Mini muffin allo yogurt con farina di mandorle, lime e banana

Morbidi e gustosi con un guizzo di freschezza

Amo gli agrumi. Tutti, incondizionatamente. Li amo perché sono colorati, profumati, dolci ma sempre con quel guizzo di acidità che li rende irresistibili e trasforma un piatto ordinario in qualcosa di extra-ordinario.

Questi mini muffin allo yogurt con lime e farina di mandorle sono nati un po’ per caso e un po’, come diceva la contessa ad Ambrogio, per la “voglia di qualcosa di buono” in un pomeriggio che non aveva niente di buono. Almeno fino a quando non ho sfornato i muffin.

La preparazione è semplice e l’idea di aggiungere farina di grano integrale e farina di avena all’impasto, oltre a quella di mandorle, alla fine mi è piaciuta molto. Il risultato è nella morbidezza del muffin. L’idea di aggiungere la banana, invece, è della mia insuperabile creatura. “Mamma, non abbiamo cioccolato, ci dobbiamo comunque mettere qualcosa nei muffin”. E visto che lei non ama l’uvetta, di cui eravamo fornite in abbondanza, ha deciso per la banana. E ha fatto un’ottima scelta. Infallibile saggezza pre-adolescenziale.

Tornando ai mini muffin, ho mescolato 100 grammi di farina di mandorle con 200 di farina integrale di grano e di avena, una presa di sale, una bustina di lievito per dolci e 150 grammi di zucchero. In un altro contenitore, ho mescolato tre uova, 200 grammi di yogurt intero, 120 ml di olio di semi di girasole e il succo di un lime. Ho unito i due composti e solo alla fine anche una banana matura tagliata a rondelle.

Ho versato il composto nei pirottini, questa quantità è sufficiente per 15-20 mini muffin, e infornato a 180° per 25 minuti.

Sono perfetti a merenda, colazione, come dessert…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.