Pumpkin patch: raccogliere le zucche a Pignataro Maggiore (Ce), nel Giardino delle zucche più grande d’Europa

 

ipiccy_image(60)Pignataro Maggiore (Ce)
Per il settimo anno consecutivo il
Giardino delle zucche più grande d ‘Europa (due ettari di terreno) e il primo in Italia, riapre le sue porte per un’esperienza unica, dal  22 settembre 1 novembre.
Un pezzetto di Connecticut, lo stato americano famoso per il foliage (il meraviglioso spettacolo dei colori che assumono le foglie in autunno) e la grande tradizione della festa d’autunno, è stato fedelmente ricostruito a Pignataro Maggiore (Caserta) da una  famiglia di agricoltori Italo - Americana:  nasce cosi, come promessa d’amore, questa grande tenuta. 
Infatti, Fernando Turino, per convincere Elvira a trasferirsi in Italia dal New England e sposarlo, costruisce una grande casa in perfetto stile americano, con un grande fondo agricolo intorno.
Si deve poi a loro figlia  Emily,  la nascita del grande Giardino di zucche  (sono oltre 90mila quelle piantate, di ben 58 varietà diverse).     ipiccy_image(61)Emily,  sulla scia dei suoi ricordi d’infanzia (vissuta tra l’Italia e l’America)  quando coi suoi fratelli Raffaele e Antonio andavano a raccogliere le zucche da intagliare per Hallowen, ha voluto rivivere quelle tradizioni, creando il grande Giardino delle Zucche a Pignataro, dove vivono attualmente, vincendo la contrarietà di suo padre alla realizzazione del suo progetto.
Fernando infatti si rifiutava di coltivare le zucche necessarie, tanto che Emily per realizzare il suo sogno, inizialmente  le ha commissionate ad agricoltori locali.
Oggi il Giardino delle Zucche richiama famiglie  e turisti da tutta Italia.
Installazioni e casette colorate, un grande fienile rosso, la riproduzione della casetta della nonna di Emily, le casette dove è possibile gustare un menù tutto vegetariano  (gnocchi, pizza, polpette, fritture) e dolci a base di zucca, un simpatico pick up arancione stracarico di zucche, la fattoria degli animali, disegni di street art in 3d, un labirinto del mais col percorso cosparso di fieno, le panchine giganti,  personale gentilissimo e disponibile, la grande casa bianca stile americano dove vive tutta la famiglia Turino e ovviamente tantissime zucche sparse sui grandi e  curatissimi prati dove viene voglia di camminare senza scarpe, per godere appieno della sensazione di libertà e tornare un po’ bambini, lo shop (anche online) dove poter acquistare gadget, libri, ingredienti per dolci a base di zucca e tanto altro.ipiccy_image(62)Sono infatti tantissimi i bambini (e le scolaresche) che visitano il Giardino delle zucche e una volta scelta la loro zucca preferita la sistemano sul carrellino rosso e la portano al laboratorio di intaglio o di pittura, a secondo di quello che preferiscono.
La novità di quest’anno sarà l'Haunted corn maze, il 'labirinto infestato'. Un vero e proprio evento nell'evento adatto ad un pubblico adulto,  con un percorso da brividi che si snoda nel labirinto di mais gigante (l'area occupa oltre 10 ettari di terreno e le pareti sono alte circa 3 metri) con figuranti che reciteranno scene horror.     
Questa nuova edizione della festa d’autunno,   includendo anche le celebrazioni del giorno del ringraziamento, il 'Thanksgiving day' nel mese di Novembre,  prolungherà l'esperienza dell'autunno a stelle e strisce.   
Al Giardino delle zucche  e al  'Labirinto infestato' si può  accedere solo previa prenotazione e acquisto online dei biglietti, esclusivamente sul  sito
www.ilgiardinodellezucchepp.it dove si potrà scegliere la data di visita e le attività da svolgere.   
qui l’album completo.
ipiccy_image(63)   

Il 'Giardino delle zucche – Pumpkin patch'  via Giancarlo Siani, 2, 
Pignataro Maggiore (Ce)
Per raggiungerlo in auto l'uscita autostradale consigliata è quella di Capua.

(Clicca QUI per la posizione).