Pollo con pomodorini e olive

Il pollo con olive e pomodorini è un secondo piatto a base di petto di pollo semplice, leggero e veloce da preparare, ma davvero buonissimo e molto gustoso.

Questo è uno di quei piatti perfetti da preparare in settimana o per cene veloci: infatti, si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti, proprio come il petto di pollo cremoso al limone, il pollo e patate in padella, i bocconcini di pollo con zucchine alla menta, il pollo con melanzane e pomodorini o il pollo con zucca, speck e noci.

Per la sua preparazione ho preferito usare le olive verdi in salamoia, perchè mi piaceva l’idea di dare un sapore più spiccato a questo secondo piatto a base di pollo, ma se lo preferite, potete utilizzare anche le olive nere o altri tipi di olive che preferite, denocciolate o intere.

I bocconcini di pollo olive e pomodorini possono essere preparati anche con un po’ di anticipo, per esempio prima di andare al lavoro: al vostro ritorno, vi basterà scaldarli leggermente con una cucchiaiata di acqua e saranno come appena fatti!

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo petto di pollo con olive e pomodorini, ma prima vi lascio qui sotto qualche altra idea su come utilizzare il pollo per preparare piatti buoni e gustosi!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI , su AMAZON e su altri store online!

TORNA ALLA HOME.

pollo con pomodorini e olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il pollo con pomodorini e olive

700 g petto di pollo (intero o a fette)
250 g pomodorini ciliegino
100 g olive verdi in salamoia (o 60 g di olive verdi o nere denocciolate)
2 cucchiaini capperi sott’aceto (o sotto sale)
1 cipolla
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. farina 00 (per infarinare il pollo)

150,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 150,79 (Kcal)
  • Carboidrati 4,40 (g) di cui Zuccheri 2,01 (g)
  • Proteine 15,54 (g)
  • Grassi 4,14 (g) di cui saturi 0,69 (g)di cui insaturi 0,32 (g)
  • Fibre 0,53 (g)
  • Sodio 183,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare il pollo pomodorini e olive

Coltello
Tagliere
Padella

Passaggi per preparare il pollo con olive e pomodorini

Vediamo insieme come preparare questo delizioso secondo piatto a base di petto di pollo.

Tagliate le fettine di petto di pollo a strisce di 2 cm di larghezza o a pezzi più o meno della stessa grandezza.

Una volta fatto questo, preparate un piatto con qualche cucchiaiata di farina 00 e infarinate per bene le strisce di petto di pollo. Tenete da parte.

Prendete una padella, possibilmente antiaderente e dal fondo pesante, metteteci un po’ d’olio e fate imbiondire a fiamma moderata la cipolla tagliata a fettine sottili.

Eliminate la farina in eccesso dal petto di pollo, scuotendoli leggermente, e aggiungetelo in padella nell’olio ben caldo. Fatelo rosolare per qualche minuto a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto per favorire la cottura uniforme.

Quando comincerà a dorarsi, unite i pomodorini tagliati a spicchi, i capperi (sciacquati e/o dissalati, nel caso utilizziate quelli sotto sale), un pizzico di sale e pepe.

Proseguite la cottura per 5-6 minuti, abbassando un po’ la fiamma ed aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua, se necessario. I tempi di cottura sono comunque indicativi, in quanto dipende dalla grandezza e dallo spessore del pollo.

Prima di spegnere il fuoco, quando sia il pollo che i pomodorini saranno cotti, aggiungete le olive. Fate insaporire, regolate di sale e pepe e servite.

pollo con olive e pomodorini

Conservazione e consigli

– Il pollo con pomodorini e olive può essere preparato anche con qualche ora di anticipo e addirittura il giorno prima. Una volta raffreddato, basterà conservarlo in un contenitore chiuso in frigorifero. Al momento di consumarlo, vi basterà rimetterlo in padella con qualche cucchiaiata di acqua e scaldarlo per qualche minuto a fuoco medio.

– Se vi avanza, riponetelo in frigorifero in un contenitore coperto e consumatelo al massimo entro 48 ore.

FAQ (Domande e Risposte)

Devo usare necessariamente le fettine di petto di pollo?

No, potete utilizzare sia le fettine di petto di pollo tagliate a striscioline, sia il petto di pollo intero (che generalmente viene venduto anche ad un prezzo inferiore rispetto a quello venduto a fette). Nel caso del petto di pollo intero, tagliatelo a cubetti non troppo grossi e più o meno tutti della stessa grandezza e procedete come da ricetta.
Con lo stesso condimento, potete utilizzare anche i fusi di pollo o le sovracosce (che costano ancor meno del petto di pollo): in questo caso, però, tenete conto che i tempi di cottura si allungano. Vi consiglio di portare quasi a cottura i fusi e/o le sovracosce e solo negli ultimi 10-15 minuti aggiungere il condimento per fare in modo che il pollo si insaporisca.

Quali olive posso usare?

Come già scritto, potete utilizzare qualsiasi tipo di olive, dipende dai vostri gusti. Le olive nere hanno un sapore un po’ più delicato rispetto alle olive verdi. Potete, inoltre, usare le olive intere o quelle già denocciolate.

Se non mi piacciono i capperi, posso ometterli?

Certo, potete diminuirne la quantità o ometterli completamente. Al loro posto, per insaporire il pomodoro, potete utilizzare altre erbe aromatiche, come origano, rosmarino, basilico o prezzemolo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.