Peperoni ammuddicati in agrodolce

I peperoni ammuddicati in agrodolce costituiscono un contorno genuino e gustoso, perfetto da abbinare a secondi piatti di carne. Preparare i peperoni in agrodolce con mollica di pane è davvero super semplice e sono sicura che li amerete alla follia.

Per preparare i peperoni in agrodolce ammuddicati gli ingredienti sono pochi e genuini. Ho acquistato dei peperoni buonissimi dai contadini e per la mollica ho utilizzato il pane casereccio calabrese. Credetemi, i peperoni in agrodolce con mollica sono spariti da tavola.

Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

peperoni ammuddicati in agrodolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 peperone rosso
1 peperone verde
1 peperone giallo
100 g mollica (di pane raffermo)
20 g capperi sotto sale
20 ml aceto di vino bianco
5 g zucchero
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. menta
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

113,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 113,11 (Kcal)
  • Carboidrati 14,22 (g) di cui Zuccheri 3,16 (g)
  • Proteine 2,57 (g)
  • Grassi 5,55 (g) di cui saturi 0,86 (g)di cui insaturi 0,45 (g)
  • Fibre 1,88 (g)
  • Sodio 336,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Togliete la crosta al pane e tritate la mollica grossolanamente, dopodiché mettetela in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e fatela dorare. Appena è pronta, mettetela da parte.

Dissalate i capperi sotto l’acqua corrente e tritate il prezzemolo, quindi mettete tutto da parte. Lavate i peperoni, asciugateli e puliteli eliminando il picciolo, divendoli a metà ed eliminando i semi e i filamenti interni.

Tagliateli in pezzi possibilmente tutti uguali e non troppo piccoli. In una padella versate dell’olio extravergine d’oliva insieme allo spicchio d’aglio. Lasciatelo imbiondire, quindi unite i peperoni e lasciate insaporire il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.

Unite un pizzico di sale, quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 30 minuti a fuoco basso e avendo cura di coprire la padella con un coperchio. Durante questo tempo, mescolate di tanto in tanto.

Circa 10 minuti prima del termine della cottura, unite i capperi, lo zucchero e l’aceto. Alzate la fiamma e lasciate insaporire per bene. Unite il prezzemolo tritato e la menta spezzettata con le mani. Mescolate bene e, in ultimo, unite metà della mollica di pane preparata in precedenza.

Date un’ulteriore mescolata e spegnete il fuoco. Lasciate riposare i peperoni per almeno 1 ora, in modo che possano insaporirsi perfettamente. Trascorso questo tempo, impiattate e aggiungete dell’altra mollica in superficie.

Servite i peperoni ammuddicati in agrodolce in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

I peperoni ammuddicati in agrodolce si conservano per un giorno al massimo, ben chiusi in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Al posto dei capperi sotto sale, potrete utilizzare anche i capperi sott’aceto.

Non perdetevi la ricetta dei PEPERONI RIPIENI DI KAMUT.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

FAQ (Domande e Risposte)

E se non trovo il pane casereccio?

Andrà benissimo qualsiasi altro tipo di pane, purchè si usi la sua mollica.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *