sabato 2 settembre 2023

schiacciata con fichi e chèvre

 schiacciata con fichi e chèvre


dosi per 2 pezzi 

ingredienti per schiacciata con fichi e chèvre 

8 fichi maturi 
200g di chèvre 
250 g di farina 
15 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero 
1 ciuffo di maggiorana 
olio extravergine di oliva 
1 dl di acqua tiepida 
un pizzico di sale 
un pizzico di pepe
 

preparazione

Prima di tutto sciogliere il lievito e lo zucchero in 5-6 cucchiai di acqua tiepida, poi aggiungete 4 cucchiai di farina impastate e fate lievitare l'impasto in una terrina ricoperta con pellicola per almeno 30 minuti.

A questo punto versate la farina rimasta in un recipiente incorporate il panetto preparato in precedenza e 1 dl di acqua tiepida poco alla volta

Poi lavorate con energia l'impasto per alcuni minuti quando il tutto sarà ben amalgamato formate un panetto incidetelo con un taglio a croce e fatelo lievitare coperto per 1 ora.

Infine riprendete l'impasto aggiungete 4 cucchiai di olio e lavoratelo ancora poi formate una palla e fate lievitare per un'ora, quindi stendete 2 schiacciate infornate in forno già caldo a 180°per 25 minuti circa, sfornate e coprite con i fichi tagliati a spicchi e fiocchetti di chèvre cuocete per qualche minuti e spolverizzare con un pizzico di sale e un pizzico di pepe.


Nessun commento:

Posta un commento

scuola di cucina - la marinatura delle verdure

scuola di cucina - la marinatura delle verdure  La marinatura è una tecnica utilizzata in cucina per conservare, ma anche per dare sapore, o...