Spaghetti all’aglione

Il lato vegan della cucina toscana

Fino al giorno in cui non ne ho visto uno sul banco del fruttivendolo, mi ero sempre chiesta se il nome, aglione, fosse diretta conseguenza delle dimensioni oppure no. Ora lo so, lo è. Rispetto al suo parente più prossimo, l’aglio comunemente usato, l’aglione pesa molto di più ed è decisamente più grosso: un capo può arrivare a pesare anche 500 grammi! Ma tutta questa ‘possanza’ non si rispecchia nell’intensità del gusto, visto che l’aglione si caratterizza per il sapore delicato e che lo rende ideale per condire la pasta e le bruschette anche per chi non ama il piglio deciso dell’aglio.

Quando lavoravo a Siena, i pici all’aglione erano uno di quei piatti classici in pausa pranzo che mi rendevano molto felice sul momento, ma che poi scontavo facendo il solco alla macchinetta del caffè. L’effetto abbiocco post prandiale dopo un piatto così è praticamente certificato. Il buono di questo primo dalla preparazione semplice e il gradimento sicuro e senza effetti collaterali sull’alito – non per niente l’aglione è noto come ‘aglio degli innamorati’ – è che rappresenta al meglio la tradizione toscana del preparare cibi squisiti partendo da materie prime diffuse sul territorio da tempo immemorabile. E, curiosamente, completamente vegane.

Per la mia prova con l’aglione ho scelto una domenica NON lavorativa e ho preferito gli spaghetti ai pici, perché alla creatura non piacciono.

Per preparare il sugo, ho tagliato a pezzetti due spicchi di aglione, li ho passati nel frullatore a immersione con un po’ di olio evo fino a ottenere una crema che poi ho scaldato a fuoco basso con un giro d’olio in. una padella piuttosto capiente.

Dopo cinque minuti di cottura, ho aggiunto 300 ml di passata di pomodoro, una presa di sale fine e un pizzico di peperoncino, ho mescolato bene facendo attenzione a non far attaccare la salsa, ho messo il fuoco al minimo e lasciato cuocere, coperto, per una quindicina di minuti. E’ fondamentale che la salsa si addensi senza attaccare.

Nel frattempo, ho cotto gli spaghetti, io ho usato quelli semi-integrali ma vanno bene tutti i tipi, li ho scolati al dente e li ho uniti nella padella alla salsa con l’aglione., mantecando per un paio di minuti.

Un piatto squisito, semplice, toscano verace e completamente vegan.

What else?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.