Focaccia dolce di Cappuccetto Rosso

L’estate probabilmente non è la stagione migliore per preparare la focaccia dolce, si sa che accendere il forno non giova certo alla temperatura della nostra cucina, ma come lievitano i dolci in questo periodo, non lievitano in nessun periodo dell’anno.

Complice il fatto che sono a casa in ferie e che poi non c’è tutto questo caldo, ho deciso di preparare un lievitato dolce per la gioia della nostra colazione. Lo spunto l’ho preso da un libro che ho acquistato parecchio tempo fa che si intitola Ricette da fiaba di Elissa Piccinini e Camillo Bacchini. Nella sezione ” Pane da Fiaba” troviamo alcune ricette che hanno caratterizzato alcune fiabe molto note, la schiacciata dolce di Hansel e Gretel, il pane di Pollicino e la focaccia dolce di Cappuccetto Rosso. Io ho deciso di preparare questa, inserendo una farcitura di burro e cannella per rendere questa focaccia ancora più golosa. Ho modificato anche la quantità di lievito presente nella ricetta originale tratta da un ricettario di fine ottocento. Vi scrivo la ricetta originale per correttezza e sotto negli ingredienti trovate la mia modifica.

1 kg di farina – 4 uova – 100 g di zucchero – 60 g di burro – 120 ml di latte – 60 g di burro

“Un giorno la mamma disse a Cappuccetto Rosso: «Guarda, Cappuccetto Rosso, qui c’è un pezzo di focaccia e una bottiglia di vino, portali alla nonna che è debole e malata, serviranno a rifocillarla…».”

Se avete voglia di sperimentare alcune ricette che “lievitano” potrebbero piacerti queste:

focaccia dolce
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la focaccia dolce di Cappuccetto Rosso

400 g farina 00
2 uova (grandi)
80 ml latte intero
60 ml acqua
60 g burro
60 g zucchero semolato
8 g lievito di birra fresco
1 pizzico sale
q.b. estratto di vaniglia

Per il ripieno

60 g burro
120 g zucchero semolato
2 cucchiaini cannella in polvere

393,42 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 393,42 (Kcal)
  • Carboidrati 59,39 (g) di cui Zuccheri 23,96 (g)
  • Proteine 8,44 (g)
  • Grassi 14,76 (g) di cui saturi 9,02 (g)di cui insaturi 5,36 (g)
  • Fibre 1,40 (g)
  • Sodio 74,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della focaccia dolce di Cappuccetto Rosso

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di zucchero.

Versate nella ciotola della planetaria tutte le polveri e azionate la macchina con il gancio a foglia per uniformare il composto. Giusto un minuto.

Sbattete leggermente le uova in una ciotola.

Sciogliete il burro nel latte e lasciate raffreddare.

Azionate la planetaria e versate il latte con il burro, l’acqua in cui avete sciolto il lievito, l’estratto di vaniglia e per ultimo il pizzico di sale.

Versate il composto di uova in due riprese e proseguite a lavorare l’impasto fino a quando non sarà liscio e uniforme e si stacca dalle pareti. Se dovesse servire potete aggiungere un cucchiaio di farina.

Chiudete con la pellicola trasparente la ciotola della planetaria e fate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno almeno un paio di ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo su piano di lavoro leggermente infarinato. Ricavate un rettangolo di 30 cm di altezza per 50 cm di lunghezza.

Preparate il ripieno. Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. In una ciotola mescolate il burro con la cannella.

Ricoprite tutta la superficie della focaccia dolce con il burro fuso e cospargetelo interamente con lo zucchero mescolato alla cannella. Dovete mettercelo tutto, anche se vi sembrerà tanto.

Tagliate l’impasto in sei strisce uguali nel senso verticale del rettangolo, avrete sei strisce larghe 8-9 cm e alte 30.

Impilate le strisce una sull’altra raccogliendo lo zucchero che cade. Tagliate di nuovo in sei parti uguali.

Imburrate uno stampo da plumcake e inserite i quadretti uno di seguito all’altro, in verticale, sistemandoli per bene. Anche in questo caso raccogliete lo zucchero che cade.

Lasciate lievitare 30-40 minuti, i pezzetti accostati riempiranno tutto lo stampo.

Cuocete in forno caldo a 170° C per circa 30-35 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo nei primi minuti di cottura coprite la focaccia dolce con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.

Una volta pronto lasciate intiepidire ed estraete la focaccia dallo stampo e servite.

La focaccia dolce di Cappuccetto Rosso è deliziosa tiepida, ma si conserva ben avvolta nella pellicola trasparente alcuni giorni.

La ricetta è tratta e riadattata dal blog Joy The Baker

focaccia dolce di cappuccetto rosso

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest

FAQ (Domande e Risposte)

Di cosa parla Ricette da fiaba?

In questo libro andiamo alla scoperta del significato antico che alcuni alimenti hanno avuto nella storia della fiaba, inserendo un curioso ricettario nel quale l’arte culinaria si lega alla tradizione letteraria più arcaica. Dal pane di Pollicino alla trippa in Pinocchio, dall’insalata di Raperonzolo al pan di Spagna di Hänsel e Gretel, ogni ricetta porta con sé qualcosa di perduto e di prezioso, in cui sfilano culture diverse che ci trasportano nella Russia di Afanasjev, nella Francia di Perrault, passando per la nostra Italia. Il cibo, fondamento della vita umana, supera la semplice necessità alimentare per farsi vero e proprio simbolo di uno stato e di una condizione esistenziale. E, come nelle fiabe, il cibo è strumento rituale, magico passaggio per l’invisibile o prodigioso mezzo per cambiare la realtà. Un modo incantato per conoscere e riscoprire i piatti tipici di ogni favola tra adulti o in compagnia dei più piccoli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.