martedì 8 agosto 2023

CROSTATINE di CARNE ai PEPERONI

Ingredienti: 430g carne macinata di manzo, 250g peperoni gialli a cubetti, 300g funghi misti a pezzetti, 80g speck affettato e tagliuzzato, 50g pangrattato, 1 uovo, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di basilico, 1 cucchiaio raso di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe

Riunire in padella i peperoni con i funghi, l'aglio schiacciato, le foglioline del basilico spezzettate, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale, porre sul fuoco e rosolare a fiamma vivace e spadellando di tanto in tanto per 10 minuti. Mettere in una capiente ciotola la carne con lo speck, il pangrattato, l'uovo, salare, insaporire con una macinata di pepe e impastare in una massa omogenea; dividerla in 6 palline uguali, metterle in 6 formine di silicone per crostatine del diametro di 12cm e allargare ricoprendo l'intera superficie e risalendo lungo i bordi. Mettere nelle crostatine di carne il composto di peperoni, cospargervi sopra il parmigiano e cuocere in forno partendo da freddo e impostato a 200° per 35 minuti. Togliere dal forno e lasciare riposare le crostatine di carne per 2 minuti prima di rimuoverle dalle formine e servirle calde in tavola.

3 commenti:

  1. Golosissime! Aver letto questa ricetta alle 11.30 del mattino ha aperto ancor di più la voragine che ho nello stomaco: FAME! Questa sera me le faccio fare dal Signor Marito.

    RispondiElimina
  2. Hello,
    Oh cela m'a l'air très très bon ces petites choses gourmandes.

    RispondiElimina