Caipiroska mangia e bevi

Ciao…ti va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che ti propongo oggi è: caipiroska mangia e bevi. Conosci il famoso cocktail? Ecco io ho fatto la mia versione alla fragola tutta particolare e ci ho abbinato poi un dolcino che richiamasse i profumi ed i sapori del cocktail stesso. Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!

 


Ecco la video ricetta passo passo

Caipiroska mangia e bevi

INGREDIENTI

▪️ per le ciambelline al limone
– 3 uova medie
– 200 g di zucchero
– 1 pizzico di sale
– buccia grattugiata di un limone grande
– 150 g di succo di limone
– 100 g di olio di semi
– 300 g di farina
– 1 bustina di lievito

▪️ per le gelatine di fragola
– 12 g di colla di pesce
– 250 g di succo alla fragola “Riserva Bacca Blu
– 50 g di vodka alla fragola

▪️ per il cocktail
– ghiaccio
– gelatine di fragole
– acqua tonica al limone

▪️ per la presentazione
– fettine di limone
– foglie di menta fresca
– zucchero al velo

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Inizio la preparazione delle ciambelline.

Per prima cosa vado a dividere i tuorli dagli albumi: mi raccomando fai attenzione a non lasciare il tuorlo all’interno dell’albume, altrimenti quest’ultimo non monterà.
Con le fruste belle pulite vado a lavorare gli albumi e una volta montati li metto da parte e passo ai tuorli all’interno dei quali vado ad aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale e poi vado a montare fino a creare una schiuma bella densa e chiara.
In questo bel composto chiaro e spumoso di tuorli e zucchero vado a grattugiare la scorzetta di un limone bello grande (un limone che non sia stato trattato chimicamente), aggiungo poi l’olio semi di girasole e il succo del limone e sempre utilizzando le fruste, vado ad amalgamare questi ingredienti.
Aggiungo poco per volta la farina precedentemente setacciata in tre riprese, dopodichè è arrivato il momento di aggiungere il lievito.
In ultimo vado ad aggiungere l’albume precedentemente montato a neve: andrebbe mescolato con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, ma sinceramente io mi trovo bene con questa tecnica, ossia aziono le fruste alla velocità più bassa disponibile, avendo cura poi di girare pian piano la ciotola in modo che tutto venga bene amalgamato senza però smontarsi.

E’ arrivato il momento di porzionare l’impasto: utilizzo la mia teglia con 12 cavità, divise in quattro tipologie di forme di ciambellina. La vuoi anche te? Mi è stata omaggiata dall’azienda “Chefmade” clicca qui se vuoi acquistarla.
Per regolarmi con la quantità di impasto utilizzo un porzionatore per gelato e vado a riempire ciascuna cavità restando a mezzo centimetro dal bordo.
Una volta riempite tutte le cavità vado a scuotere leggermente la teglia per eliminare eventuali bollicine d’aria poi cuocio in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 15-20 minuti: mi raccomando attenzione alla cottura, perché ogni forno ha le sue tempistiche.
Cotte le ciambelline, le lascio raffreddare completamente

Adesso vado a preparare le gelatine alla fragola che mi serviranno sia per il cocktail da bere, sia come decorazione delle ciambelline.

All’interno di un contenitore sistemo i fogli di colla di pesce che lascio ammorbidire aggiungendo dell’acqua fredda, dopodiché vado a scaldare un po’ di succo di fragola preso dal totale al cui interno vado a sciogliere poi i fogli di colla di pesce ben strizzati.
In un contenitore vado ad aggiungere il succo alla fragola, la vodka alla fragola ed in ultimo aggiungo il succo di fragola al cui interno ho sciolto la colla di pesce; una bella mescolatina e lascio intiepidire leggermente.
Per un puro gusto estetico utilizzo degli stampini da ghiaccio a forma di fragola, ma ovviamente va bene qualsiasi formina!
All’interno di ciascuna cavità vado quindi a versare tutto il composto di fragola e ciò che avanza, lo vado a versare in uno stampino per ghiaccio con forma di cubetto piccolissimo. Ripongo poi in frigorifero a solidificare.

È giunto il momento di preparare il mio golosissimo caipiroska.

In un bel calice (utilizzo quello omaggiato dall’azienda Medri, che puoi acquistare cliccando qui) vado ad alternare cubetti di ghiaccio con due tre gelatine di fragola (quelle grosse a forma di fragola) vado poi a riempire il bicchiere con dell’acqua tonica al limone ben fredda di frigorifero e decoro con una fetta di limone e una fogliolina di menta fresca.

E accanto al mio drink, vado a servire le ciambelline con una bella spolverata di zucchero a velo e decoro con dei cubetti di gelatina, una fettina di limone e come per il caipiroska, qualche fogliolina di menta.

Hmm e comm è buon e che to dic a fà!

 


***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Nel raccontarti della ricetta, inizio con la preparazione delle ciambelline. Questi dolcetti sono la preparazione diciamo ultima da fare, per servirli freschi. Per organizzare al meglio questa versione di Caipiroska mangia e bevi, ti consiglio di preparare le gelatine per prima e poi i dolcetti.

✔ Hai preparato delle gelatine in più? Conservale in frigorifero qualche giorno in un contenitore!