Chicche al profumo d’estate

Ciao…ti va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che ti propongo oggi è: chicche al profumo d’estate!
Si tratta di gnocchetti realizzati senza l’utilizzo delle patate nell’impasto, che ho condito poi con una cremina al limone e del salmone affumicato. Le ho servite fredde, ma possono essere anche mangiate calde appena fatte!
Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


 

Ecco la video ricetta passo passo

Chicche al profumo d’estate

 

INGREDIENTI

▪️ per le chicche
– 500 g di acqua
– 500 g di farina
– scorzetta di mezzo limone
– pizzico di sale

▪️ per il condimento
– scorza di un limone grande ed il suo succo
– 20 g di burro olio aromatizzato alla menta
– q.b. di olio aromatizzato alla menta
– pepe arlecchino
– menta fresca
– yogurt bianco da bere senza zucchero
– 200 g di salmone affumicato “Tonno Maruzzella”

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

La prima cosa che faccio è quella di preparare le chicche.
In una pentola vado a versare l’acqua, la salo leggermente e al suo interno grattugio la scorza di un limone; quando l’acqua inizia a sobbollire verso tutto d’un colpo la farina e aiutandomi con un cucchiaio di legno, mescolo bene fino a che il composto diventa bello grumoso e compatto.

Dopodiché verso tutto il composto su una spianatoia: mi aiuto con un po’ di acqua fredda per lavorare l’impasto che sarà caldo fino ad ottenere un panetto bello liscio ed uniforme.
Non aggiungere altra acqua, stai tranquillo…ti basta inumidire le mani ed otterrai un bel panetto!

Con un canovaccio inumidito copro il panetto e lo lascio raffreddare leggermente.
Dopo circa una mezz’oretta vado a formare le chicche, semplicemente creando dei cordoncini nel mio caso spessi mezzo centimetro, perché volevo ottenere delle chicche piccole e vado quindi a tagliare tanti piccoli tocchetti che poi sistemo su di una leccarda. Procedo così fino a terminare tutto l’impasto.

Ho scelto di condire la pasta con un sughetto molto fresco e quindi in una padella vado a grattugiare la scorza di un limone bello grande, aggiungo poi del burro e dell’olio aromatizzato alla menta e vado a dare un abbondante grattugiata di pepe arlecchino.
Porto la padella sul fuoco in modo tale che il burro si inizi a sciogliere e ad impreziosirsi degli aromi del limone, aggiungo poi il succo dell’agrume e poi vado a mescolare bene in modo che si amalgamano bene tutti i sapori.

Lascio cuocere a fiamma bassa per un paio di minuti.
Nel frattempo vado ad accingere al mio orto in vaso, raccogliendo un po’ di menta fresca: dopo averla ben lavata la vado ad aggiungere nella padella.
Per legare il tutto e creare un sughetto più cremoso, aggiungo dello yogurt bianco senza zucchero (quello che si trova nel banco frigo nei brick da bere ed è quindi più liquido), vado a mescolare il tutto ed il sughetto è pronto!
Intanto che preparavo il sughetto ho calato giù anche le chicche in acqua salata in ebollizione: ovviamente saranno pronte come gli gnocchi, quando verranno a galla.

Una volta pronte le vado a scolare all’interno di un’ampia ciotola e ci verso il sughetto ancora bello caldo, do una bella mescolata per amalgamare bene il sugo alle chicche di pasta e poi lascio riposare una decina di minuti.
Trascorso il tempo di riposo aggiungo il salmone affumicato, lasciandolo piuttosto grossolano, mescolo nuovamente ed il piatto è pronto!

Ho servito le chicche in un bel piatto da portata “Medri srl” e sono andata a decorare e ad impreziosire di gusto, aggiungendo degli spicchi di limone e una bella fogliolina di menta.

Hmm e comm è buon e che to dic a fà!

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Puoi sostituire lo yogurt utilizzato per creare una salsina di condimento anche con della ricotta: in questo caso, quando vai a scolare gli gnocchi, tieni da parte un po’ di acqua di cottura, che nel caso risultasse troppo densa la ricotta, riesci a renderla più fluida in questa maniera.

✔ Gli gnocchi così preparati, si conservano in frigorifero fino a tre giorni: utilizza un contenitore con coperchio per preservarne la freschezza!