Dolce freddo yogurt, fragole e sumac

Dolce freddo yogurt, fragole e sumac

Questo dolce freddo, è un po’ che gira in rete, specialmente tra gli appassionati delle ricette dello chef Ottolenghi. Non potevo non farlo: adoro la cucina di Ottolenghi. Una cucina saporita, speziata, vivace. Se vogliamo trovare dei difetti possiamo dire che alcune sue spezie sono difficili, ma non impossibili da trovare.

A Milano diciamo che siamo facilitati, con negozi specializzati e tanti negozi etnici, per chi non vuole risolvere il problema cercando in rete, dove però i costi di trasporto fanno lievitare i prezzi.

Ma a facilitare le cose ci sono anche le community dedicate allo Chef sia su Facebook che su Telegram e per abbattere le spese di trasporto ci sono i gruppi di acquisto, locali. Insomma la soluzione c’è.

Ed è l’ideale per queste giornate di caldo torrido.

Ingredienti

  • 900 g di yogurt greco
  • 140 g di zucchero a velo
  • 120 ml di panna doppia
  • 1 limone: grattugiatene finemente la scorza per ottenerne 1 cucchiaino, poi spremetelo per ricavare
  • 2 cucchiai di succo
  • 600 g di fragole mature, private del picciolo e tagliate a metà nel senso della lunghezza
  • 1½ cucchiaio di sumac
  • 10 g di menta, metà lasciata in rametti, l’altra metà in foglie tagliate finemente a strisce
  • 1 baccello di vaniglia: rompetelo nel senso della lunghezza e raschiatene i semi
  • sale

Procedimento

Mettete lo yogurt in una ciotola con metà dello zucchero a velo e un quarto di cucchiaino di sale. Mescolate, poi trasferite in un colino con garza e mettetelo sopra una ciotola. Legate la garza in un fagotto, schiacciatelo sotto una ciotola pesante e mettete in frigorifero per 30 minuti. Spremete quanto più liquido possibile, fino a rimanere con 550 g di yogurt addensato. Togliete dalla garza (eliminando ogni traccia di liquido) e trasferite in una ciotola. Aggiungete mescolando la panna e la scorza di limone e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di usarlo.

Preriscaldate il forno ventilato a 200 °C.

Mescolate le fragole con il sumac, i rametti di menta, il baccello e i semi di vaniglia, il succo di limone, il rimanente zucchero a velo e 80 ml di acqua. Trasferite in una pirofila di circa 30 x 20 cm. Fate cuocere per 20 minuti, mescolando una volta a metà cottura, finché le fragole saranno soffici. Riportate il tutto a temperatura ambiente, poi togliete e buttate la menta e il baccello di vaniglia. Filtrate il liquido di cottura in una brocca. Versate tre cucchiai del succo nella crema di yogurt e mescolate delicatamente in modo che la crema diventi screziata. Conservate tre cucchiai di succo per guarnire (e tenete il resto da cospargere sopra il müsli a colazione).

Mettete la crema variegata in ciotole e versateci sopra le fragole e il succo. Decorate con la menta a striscioline.

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.