Pasta e fagioli con tonno e curry

Da gustare calda o fredda, a seconda dell’umore

Il fascino di cucinare fusion per me è quando, partendo da un punto ben conosciuto, arrivo a un traguardo che non avrei mai pensato di raggiungere. La pasta e fagioli è un super classico, mi piace sempre, anche se in estate non è la prima cosa che mi verrebbe in mente di preparare, perché istintivamente la associo all’inverno, un antidoto al rigore atmosferico fatto di profumo e sapore, da consumare caldo, se non caldissimo.

Ma il bello della cucina è sconvolgere i piani, provare l’impensabile, seguire un’idea nata sul momento per vedere dove va a finire la storia che ti è balenata nella mente all’improvviso. Ecco come è nato questo piatto unico dal sapore avvolgente, che sa di casa e tradizione, ma con una nota profumata in più decisamente atipica.

Per preparare questa pasta e fagioli con tonno e curry servono 200 grammi di fagioli cannellini lessati e interi, 150 grammi di penette, 100 grammi di tonno sott’olio, un cucchiaino di curry dolce o piccante a seconda delle personali preferenze, olio evo per condire e anche qualche cappero. Io ho usato il curry piccante, ma anche quello dolce funziona benissimo.

La realizzazione è davvero semplice e la versione calda o fredda è a seconda dell’umore. Lessate i fagioli cannellini e metteteli da parte nella loro acqua di cottura. In una padella capiente scaldate un cucchiaio di olio evo, aggiungete il tonno sgocciolato e una manciata di capperi e fate cuocere per un minuto a fuoco basso quindi scolate i fagioli cannellini e aggiungeteli nella padella insieme a un paio di cucchiai dell’acqua di cottura e fate cuocere per un altro minuto, mescolando delicatamente.

Spengete il fuoco e coprite. Cuocete la pasta e appena prima che sia pronta, prendete una scodellìna con dentro il curry e unitevi una o più cucchiaiate di acqua di cottura della pasta fino a formare una crema molto lente. Scolate la pasta, mettetela nella padella con il tonno e i fagioli, unite il curry e saltate per un minuto o fino a quando il curry non si sarò amalgamato bene.

Servite subito per un piatto unico caldo. Se avanza qualcosa, una volta raffreddato aggiungete un filo d’olio, mescolate e riponete in frigo coperto come fareste per una normale pasta fredda. Si conserva per un giorno.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.