Torta alle mandorle

Mi sembra passato un secolo da quando ho preparato un altro dolce per la colazione, eppure ci vuole così poco… come per preparare la torta alle mandole, ci vuole più a dirlo che a farla! Questa che vi propongo oggi è una torta alle mandorle senza burro e senza olio, semplice e genuina.

Per farla nel migliore dei modi è bene avere un mixer potente e una planetaria, io per fortuna ho il mio amato robot da cucina che fa entrambe le funzioni!! se siete in cerca di un aiutante instancabile vi metto qui il link per acquistarlo.

torta alle mandorle
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

450 g mandorle pelate
80 g farina 0
8 g lievito chimico in polvere
4 uova
150 g zucchero
1 limone (solo la buccia)

Passaggi

Per prima cosa prendete le mandorle e mettetele nel mixer con 50 g di zucchero, la farina e il lievito. Azionate il mixer alla massima potenza per circa 20 secondi: le mandorle saranno ridotte in un trito fine ma non troppo, lasciando qualche pezzetto più grosso che renderà la consistenza della torta molto più interessante.

Ora mettete nella planetaria le uova e i restanti 100 g di zucchero poi azionatela per circa 5 minuti alla massima velocità per ottenete una spuma soffice. A questo punto versate il trito di mandorle nella spuma di uova, grattugiateci la buccia del limone e mescolate delicatamente.

Versate l’impasto in una tortiera di 20-22 centimetri di diametro che avrete foderato di carta forno, poi cuocete la torta alle mandorle in forno statico preriscaldato a 180°. Dovrà cuocere per 40 minuti. Fatela freddare completamente prima di servirla e decoratela con un po’ di zucchero a velo se volete.

torta alle mandorle

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *