Biscotti vegetali al burro di arachidi cotti in friggitrice ad aria

biscotti-vegetali-al-burro-di-arachidi-friggitrice-ad-aria

Stavo cercando di capire a quando risalisse la mia passione per il burro di arachidi così mi sono messa a fare un viaggio a ritroso nelle ricette del mio blog (qui potete leggerle tutte) e ho scoperto che è nata sicuramente nel 2015 dopo aver letto una serie di romanzi in cui era spesso citato, infatti trovate molte ricette di quel periodo nella mia rubrica #mangiaciòcheleggi.

In questi anni è diventato parte fondamentale della mia dispensa perché amo consumarlo sia in ricette salate che in quelle dolci e da quando mangio vegetale, è molto utile in diverse preparazioni.

A fine aprile ho visto una ricetta di @veganwannabe2022 che mi ha ispirato questi dolcetti, lei aveva preparato dei biscotti al burro di mandorle e dopo essermi confrontata con lei, ho modificato leggermente la sua lista ingredienti per arrivare alla mia versione da cuocere con la friggitrice ad aria.

Preparare i biscotti è davvero semplice e veloce come piace a me, basterà il robot da cucina, un cucchiaio forato per decorare la superficie o una forchetta e naturalmente la friggitrice ad aria.

biscotti-vegetali-al-burro-di-arachidi-friggitrice-ad-aria
INGREDIENTI per 18 biscotti:
  • 240 g di farina di tipo 1
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 70 g di zucchero di canna
  • 100 g di burro d'arachidi
  • 80 g di olio vegetale, se lo usate di arachidi avrete ancora più sapore
  • 80 g di bevanda vegetale non zuccherata
versate tutti gli ingredienti nel robot da cucina e frullate fino ad ottenere una sabbia umida, il composto raccolto con le dita deve mantenere la forma, se risulta troppo friabile aggiungete un goccio di latte.
biscotti-vegetali-al-burro-di-arachidi-friggitrice-ad-aria
Formate 18 palline e cuocetele 9 alla volta dopo averle messe dirittamente nel cestello della friggitrice ad aria e schiacciato la superficie con un cucchiaio forato o con i rebbi di una forchetta. Questo passaggio li renderà più porosi se dovrete poi inzupparli durante la merenda o la colazione.

La cottura va fatta per 12 minuti a 170°
biscotti-vegetali-al-burro-di-arachidi-friggitrice-ad-aria
Fate raffreddare i biscotti su una griglia per dolci, si conservano per almeno 5 giorni in una scatola di latta.
biscotti-vegetali-al-burro-di-arachidi-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:

Commenti