Pasta con zucchine e uova

La pasta con zucchine e uova è un primo piatto veloce e semplicissimo, oltre che molto gustoso. E’ un primo piatto anche piuttosto economico, un’ottima idea per i pranzi di tutti i giorni, ma anche per un pranzo o una cena informale tra amici. Con poca spesa (soprattutto se preparate questo piatto in estate, quando le zucchine sono a buon mercato) porterete in tavola un piatto ricco di gusto e sostanzioso. Anzi, a dirla tutta la pasta con uova e zucchine può essere considerato a tutti gli effetti un piatto unico.

L’abbinamento di zucchine e uova mi piace particolarmente, trovo che i loro sapori stiano benissimo insieme. Se piace anche a voi, vi consiglio di provare anche le uova strapazzate con zucchine e mozzarella , l’insalata di riso con zucchine, uova e prosciutto e la buonissima torta salata con zucchine uova e pancetta.

Tornando al nostro primo piatto, la sua preparazione è piuttosto veloce: mentre aspettate che l’acqua per cuocere la pasta arrivi a bollore, potete dedicarvi a preparare il condimento: in questo modo, in meno di mezz’ora, il pranzo o la cena sarà pronta da portare in tavola!

Per arricchire il piatto e renderlo più saporito, io ho aggiunto anche della pancetta (ma potete usare anche dello speck o del prosciutto cotto a dadini), ma se preferite una versione vegetariana, potete ometterla. Il piatto sarà buono ugualmente!

Anche per quanto riguarda la cottura dell’uovo, procedete secondo i vostri gusti: potete aggiungerlo a fuoco spento e mescolarlo con la pasta bollente oppure potete farlo cuocere e rapprendere di più. A voi la scelta!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta di questa buonissima pasta con zucchine e uova, ma prima vi lascio qualche link che potrebbe interessarvi!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI , su AMAZON e su altri store online!

TORNA ALLA HOME.

pasta con zucchine e uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare la pasta con zucchine e uova

350 g fusilli bucati corti (o fusilli o altro tipo di pasta)
350 g zucchine
150 g pancetta (o speck o prosciutto cotto a dadini)
1 cipolla
4 uova (se sono piccole, aggiungetene una)
50 g Grana Padano grattugiato (o pecorino per un gusto più deciso)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
256,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 256,95 (Kcal)
  • Carboidrati 27,13 (g) di cui Zuccheri 0,98 (g)
  • Proteine 13,06 (g)
  • Grassi 11,68 (g) di cui saturi 3,95 (g)di cui insaturi 4,53 (g)
  • Fibre 1,12 (g)
  • Sodio 295,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la pasta con zucchine e uova

Coltello
Tagliere
Padella
Tegame
Ciotola

Passaggi per preparare la pasta con zucchine e uova

Vediamo insieme come si prepara la pasta con zucchine e uova.

Per velocizzare la preparazione, mettete già sul fuoco a scaldare l’acqua che vi servirà per cuocere la pasta.

Nel frattempo, preparate il condimento.

In una ciotola rompete le uova, aggiungete il formaggio grattugiato (circa un cucchiaio colmo di formaggio per ogni uovo che utilizzate), 4-5 pizzichi di sale e un po’ di pepe a piacere. Sbattete con una forchetta o una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete da parte.

Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele con una mandolina a rondelle (o, se vi è più comodo, tagliatele a pezzettini non troppo grandi).

Tagliate a fettine sottili la cipolla.

In una padella mettete 3-4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fate scaldate. Aggiungete la cipolla e la pancetta e fate appassire a fuoco basso per 5-6 minuti.

Trascorso questo tempo, unite anche le zucchine e un pizzico di pepe e proseguite la cottura fino a quando le zucchine non saranno cotte. Vi consiglio di non aggiungere in questo passaggio ulteriore sale, perchè c’è già la pancetta a dare sapidità al condimento. Una volta pronto, spegnete il fuoco e mettete da parte.

Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, cuocete la pasta e scolatela al dente, lasciando da parte un po’ di acqua di cottura.

Riaccendete il fuoco sotto la padella del condimento e versatevi la pasta. Mescolate e fatela insaporire per qualche minuto, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura.

Prima di spegnere il fuoco, versate il composto di uova e formaggio e mescolate velocemente per distribuire in maniera uniforme il condimento.

Come già vi ho anticipato, il grado cottura dell’uovo lo potete decidere secondo i vostri gusti: se vi piace poco cotto (e quindi con una consistenza più cremosa), date una mescolata veloce, spegnete subito il fuoco e servite. Se, invece, vi piace l’uovo un po’ più rappreso proseguite la cottura fino ad arrivare alla consistenza desiderata.

Servite subito la vostra pasta con zucchine e uova e, se lo gradite, potete terminare il piatto con un altro po’ di pepe e qualche foglia di basilico fresco.

pasta con uova e zucchine

Note:

– Come già vi ho detto, potete sostituire la pancetta con altro tipo di salume, come guanciale, speck, prosciutto crudo o prosciutto cotto a dadini. Con questo piatto, avrete così anche la possibilità di consumare dei salumi che avete in frigo, diventando una ricetta svuota frigo!

– Se, invece, preferite la versione vegetariana, potete omettere del tutto i salumi.

– Per preparare la pasta con uova zucchine e pancetta potete usare qualsiasi tipo di pasta rigata, fusilli, spaghetti o bucatini.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.