domenica 7 maggio 2023

Fave e cicoria

 


F di fave - Fave e cicoria ricetta pugliese - Italia

Questo piatto povero della cucina pugliese è davvero molto gustoso, la dolcezza e la consistenza morbida delle fave si contrappone all'amaro delle cicorie. Solitamente si usano cicorie selvatiche, come il tarassaco, ma io ho preparato la catalogna, che è sempre della stessa famiglia, ma risulta più semplice da trovare dal fruttivendolo.

Ho poi preferito ripassarla in padella con un poco di olio, giusto per dare più sapore e cospargere il tutto con peperoncino in polvere, per dare quella nota piccante tipica di questa regione d'Italia.


Ingredienti

600g di cicoria

200g di fave secche

olio evo

sale 

peperoncino


Mettere a bagno le fave secche in acqua come indicato sulla confezione (a volte 1 notte, a volte qualche ora), cambiando un paio di volte l'acqua (le mie ad esempio non si dovevano ammollare).

Sciacquare sotto l’acqua corrente, e poi lessare in acqua  per circa 1 ora.

Scolare e frullare con un poco di olio e acqua di cottura, aggiustare di sale.

Mondare e lessare la cicoria in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti. Scolare e strizzare. Passare in padella con olio e per 4-5 minuti, a fine cottura aggiustare di sale e peperoncino.

Servire  la cicoria con il purè di fave, si può completare con olio crudo e peperoncino, a piacere. 

E' possibile servirlo anche come zuppa, purè di fave con crostini e cicoria.

Con questa ricetta partecipo a ABC-Un mondo di ingredienti

1 commento:

  1. Mi piacciono molto le fave cotte, io le uso anche per fare i falafel, ma la tua cicoria mi mette una gran voglia di mangiarla, è una delle verdure migliori, insieme ai broccoletti, brava! Tam

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.