Torta Vegan all’Acqua e farina di Cocco

Profumata e gustosa, senza uova, latte o burro.

Lo zucchero? Quello c’è. Ancora non ne posso fare a meno per i dolci, che non sono la mia passione, ma in casa mia vivono due amanti convinti di ogni tipo di dessert, quindi i dolci sono un obbligo. Anche solo per evitare che vengano consumati biscotti e biscottini industriali in quantità tali da far alzare gli indici di Borsa delle aziende che li producono. Oltre a quelli glicemici dei miei amati .

La scelta di sperimentare il lato ‘veg’ (vegetariano o vegano che sia) della cucina italiana in generale e di quella toscana in particolare è nata di recente, dopo un’illuminante conversazione con la mia amica Floriana, come me coinvolta nell’infinito impegno di preservare le risorse naturali e migliorare la salute dell’ambiente.
Cucinare ‘local’ e di stagione é una buona pratica, ma come sostenerla da amante di bistecche e affettati misti? L’idea é nata dopo la conversazione con Flo.

Questa torta all’acqua è il primo post di una serie che ho deciso di sperimentare. Tutto oggi ci spinge ad adottare uno stile di vita più consapevole e sostenibile e la cucina vegetariana e vegana sono un contributo. Solo vegan per me è impossibile, ma scoprire che i piatti vegetariani sono un pilastro della cucina toscana mi ha un po’ sorpreso e incuriosito. Quindi ho deciso che per i prossimi sei mesi ne preparerò almeno uno a settimana, per il bene della mia salute e di quella dell’ambiente.

Intanto comincio da questa torta all’acqua, a cui ho aggiunto una variante che la rende ancora più buona: la farina di cocco.

Gli ingredienti sono davvero pochi: 400 grammi circa di acqua a temperatura ambiente, 110 ml di olio di semi, una presa di sale, 280 grammi di farina di tipo 1, 1 bustina di lievito per dolci (più o meno 17 grammi), un aroma a piacere, io ho usato la vaniglia ma vanno bene anche gli agrumi, dal limone all’arancio al mandarino, 50 grammi di farina di cocco, 120 grammi di zucchero di canna.

Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti solidi in una ciotola capiente e quelli liquidi in una più piccola, ho preparato la tortiera, ungendola con olio di semi e infarinando la superficie quindi ho versato il composto e l’ho spolverato con cocco in polvere e zucchero di canna.

Poi in forno ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti o comunque finché alla prova dello stecchino, questo non esce asciutto. Il risultato è una torta soffice e profumata, che va bene a colazione e a merenda. Se accompagnata con una crema al cioccolato o una mousse di frutta, diventa un dessert ideale anche per una situazione più importante.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.