sabato 29 aprile 2023

Rosti con emmentaler


E di Emmentaler:  Rösti con emmentaler - Svizzera

Delle mie vacanze in Svizzera serbo dei ricordi favolosi, viste mozzafiato, laghi suggestivi con gite in barca e un clima di rilassatezza che solo qui puoi trovare nella settimana di Ferragosto. Infatti quando decido di viaggiare in questo periodo dell'anno scelgo come meta questi luoghi. Tra i piatti che preferisco devo nominare la fonduta, che con l'aggiunta del Kirsch (proprio in Svizzera esiste un consorzio che tutela questo prodotto), risulta davvero unica e il rosti, questa frittatina di patate croccante che può essere consumata liscia, così tal quale, o con l'aggiunta di altri elementi per accentuarne il sapore, dal bacon ai formaggi.

L'ho cucinata diverse volte e non sempre ha dato il risultato sperato, ora però ho affinato la mia tecnica e con qualche segreto rubato qua e là sono soddisfatta del mio risultato, quindi fate attenzione ai particolari, che non sono scontati per ottenere un buon prodotto.

Passo subito alla ricetta:


Ingredienti per 4 rosti diam 8cm

5 patate medie

1 cucchiaio colmo di maizena

olio evo

sale e pepe nero

emmentaler (a piacere)



Lavare le patate e pelarle, grattugiare 2 patate con grattugia a fori grandi e 3 patate con grattugia a fori piccoli, cos' da avere scaglie di patate di due dimensioni. Mettere in un colino, e schiacciare bene così da togliere l'acqua di vegetazione. Mettere il tutto in una ciotola, condire con sale e pepe nero e aggiungere la maizena, mescolare accuratamente. Dividere in 4 il composto.

Scaldare un paio di cucchiai di olio in una padella, posizionare il  coppapasta in padella, mettere all'interno 1/4 del composto e pigiare bene così come per formare un hamburger di patate, toglierlo, pulirlo e fare la stessa operazione con le altre 3 parti.

Lasciare cuocere a fuoco medio per 5 minuti, poi abbassare la fiamma per circa altri 5 minuti, valutare se si è formata la crosticina e poi girare fare lo stesso.  Rigirare ancora, condire con i dadini di emmentaler e mettere un coperchio così da fondere il formaggio.

 In tutto la cottura si aggira sui 12-15 minuti. 

Servire subito.

Con questa ricetta partecipo alla rubrica ABC - Un mondo di ingredienti

3 commenti:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.