Baked porridge in friggitrice ad aria: la mia nuova colazione preferita!

baked-porridge-in-friggitrice-ad-aria
L’anno scorso è andata virale la ricetta del porridge cotto in forno quindi visto che vi ho già proposto una colazione in friggitrice ad aria ho deciso di provare anche questa.



Il baked porridge è una variante del porridge tradizionale, che viene cotto nel forno invece che sul fornello, io l’ho fatto per voi in friggitrice ad aria.

Per chi ancora non sapesse cos'è questa pappetta poco invitante nell'aspetto ma super saziante (io arrivo lunga al pranzo senza sgranocchiare nulla durante la mattinata), sappiate che è una pietanza a base di farina d'avena, acqua o latte, che viene cotta fino ad ottenere una consistenza cremosa e densa. 
baked-porridge-in-friggitrice-ad-aria

Nel caso del baked porridge, gli ingredienti vengono mescolati insieme e poi cotti in una teglia da forno. 

Il risultato è un porridge più consistente e compatto, che può essere tagliato a fette rendendolo più invitante perché diventa” sgranocchioso”. 

Potete arricchirlo con vari ingredienti, come frutta fresca o secca, noci, semi, spezie per renderlo ancora più gustoso e nutriente.

Il baked porridge presenta diversi vantaggi, ecco alcuni di essi:

1. Sapore e consistenza: il baked porridge ha una consistenza più densa, quindi diventa più accattivante per quelle persone che preferiscono sgranocchiare durante la colazione e diventa anche comodo per portarselo dietro come merenda.
2. Comodità: il baked porridge è molto facile da preparare, basta mescolare gli ingredienti insieme e infornare. Inoltre, può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero.
3. Nutrizione: il baked porridge può essere preparato con ingredienti sani e nutrienti, come ad esempio frutta fresca o secca, noci, semi, e dolcificanti naturali. In questo modo, si può ottenere una colazione o una merenda più equilibrata e soddisfacente dal punto di vista nutrizionale.
4. Personalizzabile: il baked porridge è altamente personalizzabile, quindi puoi utilizzare gli ingredienti che preferisci o che hai a disposizione in casa. In questo modo, puoi creare una versione del porridge che soddisfi i tuoi gusti e le tue esigenze.

Ingredienti per 4 porzioni:
  • 140 g avena
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero o 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 250 ml  di bevanda vegetale a scelta
  • 1 cucchiaio di farina di soia mescolata con 2 cucchiai d’acqua (serve a sostituire 1 uovo)
per personalizzarlo
  • cannella a piacere
  • 20 g uvetta ammollata in acqua e strizzata
  • 60 g noci 

Per prima cosa mescolate la farina di soia con dell’acqua per ottenere un composto denso e appiccicoso, ha appunto la funzione di collante come per le uova ed è praticamente insapore.
farina-di-soia-sostituto-dell-uovo
Online trovate diverse versioni del baked porridge con la banana schiacciata, ma non amo il suo sapore cotto, si può utilizzare anche la purea di mele ma se proprio devo usarla preferisco metterla a pezzetti come condimento.

Unite il composto di farina di soia a tutti gli altri ingredienti e mescolate per bene prima di versare tutto nella teglia per friggitrice ad aria. Livellate con un cucchiaio e cuocete a 180° per 15 minuti.
preprare-il-baked-porridge

Una volta pronto questo porridge si può tagliare a fette e servire subito tiepido, così è davvero godurioso oppure potete servirlo a temperatura ambiente .
Io di solito lo preparo la domenica e per 4 mattine, ho la mia fetta pronta, basterà conservare il porridge in un contenitore ermetico in frigorifero
Se gradite potete riscaldare la porzione un paio di minuti a 180° in friggitrice ad aria.

baked-porridge-in-friggitrice-ad-aria

Cannella è frutta secca è la mia personalizzazione preferita ma potrete aggiungere cioccolato, frutti di bosco o altra frutta fresca.

LINK AFFILIATI:

Commenti