martedì 11 aprile 2023

Farfalle con crema di noci e speck


Un venerdì come tanti altri, gli amici che passano per gli auguri di Pasqua e... ops è bastato un breve accenno, giusto per buona educazione, a fermarsi per cena, e ci siamo ritrovati in una numerosa  tavolata  pre-pasquale!!!
All'unanimità abbiamo deciso per un primo morbido, saporito e gustoso, infatti lo speck dona al piatto un gusto molto caratteristico che si abbina bene con il profumo delle noci e dei pinoli mentre la panna e il Parmigiano lo rendono cremoso e appetitoso.
Basta proprio poco per avere un risultato delizioso, una semplice idea che conquisterà gli ospiti che arrivano all’ultimo minuto e si ha poco tempo da dedicare alla cucina…
Gli ingredienti sono riferiti a due persone per evitare proporzioni esagerate, visto che alla fine ci siamo ritrovati in dieci commensali...


Ingredienti per 2 persone:

180 gr. di farfalle
5 fette di speck
1 cucchiaio di olio E.V.O.
Sale
Vino bianco q.b.
Un cucchiaio di panna da cucina


Per la crema di noci:

100 ml di latte
2 fette di pan carrè
50 gr. di noci
30 gr. di Pinoli
20 gr. di Parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di olio E.V.O.
Un pizzico d sale


Procedimento:

Tagliate le fette di speck a listarelle e mettetele a rosolare per pochi minuti in una padella con un filo di olio fino a che non saranno croccanti, sfumate con un goccio di vino bianco secco, quindi unite un cucchiaio di panna e amalgamate.
In un scodella ammorbidite il pan carrè con il latte.
Prelevate il pane leggermente strizzato e posizionatelo in una terrina, unite le noci e i pinoli, un cucchiaio di olio E.V.O., il parmigiano reggiano grattugiato e frullate il tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una salsa omogenea. Se la crema risultasse troppo densa aggiungete un po' di latte che avete utilizzato per bagnare il pane.
Cuocete le farfalle, in abbondante acqua salata, scolarle e saltarle in padella con lo speck, a fuoco basso, mantecate con la crema di noci, eventualmente utilizzate un po’ di acqua di cottura delle farfalle per amalgamare meglio, completate con una buona presa di Parmigiano – Reggiano grattugiato.
  

1 commento:

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...