martedì 4 aprile 2023

Trifle al Drambuie con lamponi e banana


D di Drambuie - Trifle al Drambuie con lamponi e banane - Gran Bretagna 

La ricetta è quella di  Delia Smith, il classico tradizionale Trifle di Natale e la ricetta l'ho tratta da qui, ma con qualche modifica.

L'ho pensato come un trifle scozzese e per questo ho usato il Drambuie, il classico whisky scozzese aromatizzato con miele di erica, erbe aromatiche e spezie, lo amo particolarmente, l'ho assaggiato durante il viaggio di nozze per la prima volta e da allora lo tengo in casa per i momenti speciali.

Il nostro viaggio di nozze fu un viaggio itinerante, una settimana a Parigi, 5 gg ad Amsterdam per poi giungere a Düsseldorf  e iniziare una crociera sul Reno che ci portò in Svizzera a Basilea e da lì dopo aver attraversato la stessa in treno ce ne tornammo a casa. Fu durante la crociera su Reno che una sera fummo invitati al tavolo del capitano essendo l'unica coppia in viaggio di nozze e con noi c'era pure una simpatica coppia scozzese che festeggiava il 40esimo di matrimonio, a fine cena ci spostammo al bar e ci offrirono questo whisky, davvero originale e molto profumato, di cui mi innamorai al primo sorso.

Così ho pensato di utilizzarlo per questo trifle e devo ammettere che ci sta davvero bene, smorza il dolce della crema e aromatizza al meglio il pan di spagna.... provatelo ne vale la pena!

Qui lascio i link delle altre ricette in cui ho utilizzato il Drambuie: il Cranachan, Babà al Drambuie con crema all'anice stellato, una crema per servire il tradizionale Pudding natalizio.



Ingredienti per 3 persone


Per la crema

250 ml di panna fresca

2 tuorli d’uovo

1 cucchiaio di zucchero semolato

1 cucchiaino di amido di mais

1 stecca di vaniglia

2 cucchiai di Drambuie

1/2 limone scorza

Per il montaggio del dolce

Pan di spagna

2 bicchierini di Drambuie

2 cucchiai di marmellata di lamponi

125 g di lamponi freschi

1 banana

100 ml di panna fresca

2 cucchiai di scaglie di mandorle (io pistacchi tritati)


Preparare la crema: tagliare la stecca di vaniglia per il lungo con un coltello affilatissimo ed estrarre  i semini. Versate la panna in un posonetto, unire la vaniglia e la scorza di limone, scaldare senza portare a bollore. 

In una ciotola montare con la frusta i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, unire poi la panna calda, amalgamare e riversare nel polsonetto, rimettere sul fuoco, basso e mescolando attendere che la crema si addensi. Togliere poi dal fuoco, aggiungere 2 cucchiai di Drambuie,  e far raffreddare (mettendo in altra ciotola), mescolando spesso per evitare la formazione della pellicina in superficie o coprendo con pellicola trasparente fino a contatto con la crema. Mettere in frigo.

Nel frattempo tagliare i pan di spagna allo spessore di 2 cm e coppare  formando 6 cerchi di 7-8 cm di di diametro, spalmarne 3 con confettura di lamponi  e appaiarli formando dei panini. 


In un piatto fondo mettere il Drambuie e intingere i "panini" di pan di spagna farciti con confettura di lamponi, così da imbibirli, posizionarli poi sul fondo delle coppette. Mettere le rondelle di banana e i lamponi freschi, poi coprire con la crema, lasciando un vuoto di un paio di cm rispetto al bordo della coppa.

Montare i 100ml di panna , non deve essere troppo ferma, e con questa finire le coppette, livellare bene e decorare con scaglie di frutta secca, mandorle o pistacchi.

Con questa ricetta partecipo alla rubrica ABC- Un mondo di ingredienti:

4 commenti:

  1. wow questo trifle vale la pena di rifarlo, deve essere strepitoso :) Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che bel viaggio di nozze avete fatto! Ottimi questi bicchieri, un dolce goloso e di sicuro profumato. Buona e serena Pasqua Elena

    RispondiElimina
  3. Buona da provare. Buona Pasqua a te e famiglia. Buona giornata.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.