Crunchy hot dog

Ciao…Divertiamoci insieme in cucina! Oggi ti propongo un’altra delizia. Ti presento il mio crunchy hot dog. Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!

 


 

Ecco la video ricetta passo passo

Crunchy hot dog

 

INGREDIENTI

▪️ per il pane briochioso
– 400 g di farina
– 150 g di acqua
– 30 g di zucchero
– 8 g di lievito di birra
– 20 g di strutto
– 1 uovo
– 1 cucchiaino raso di sale

▪️ per la farcitura
– 5 wurstel
– 5 fette di bacon
– 500 g di cipolla borettana “Delfanti”
– 30 g di aceto balsamico
– 40 g di zucchero
– sale e olio q.b

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Inizio col preparare il panino super morbido per questi succulenti crunchy hot dog!

All’interno della ciotola della planetaria vado a versare tutta la farina; aggiungo poi lo strutto sostituibile anche col burro e lo zucchero; inserisco poi l’uovo ed il sale.
In un bicchiere al cui interno aggiunto l’acqua prevista dalla ricetta vado a sciogliere il lievito di birra quindi agli ingredienti poc’anzi citati vado ad aggiungere questo mix di acqua e lievito ed aziono la planetaria.

Lavoro l’impasto fino a che si stacca completamente dai bordi della ciotola, dopodiché lo vado a lavorare a mano.
Perchè lo lavoro a mano se ho usato la planetaria?! Beh, a me piace toccare gli impasti, gli ingredienti li devo sentire con mano!
Una volta ottenuto una bella pallotta liscia la metto a lievitare al coperto fino al raddoppio.
Il prossimo step è quello di porzionare l’impasto in tante palline da circa 136 grammi l’una: otterrai sei palline.
Vado a dare una preforma alle palline tirandole verso di me in una forma ovale, leggermente allungata che lascio poi riposare sulla teglia al coperto per una mezz’ora.

Trascorsa questa mezz’ora che serve per far rilassare l’impasto e renderlo facilmente lavorabile, vado ad allungarlo pressocchè della stessa lunghezza dei wurstel.
Dopodiché con un mattarello (una bottiglia nel mio caso, perché non avevo un mattarello piccolo a disposizione) stendo l’impasto in un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore che vado poi ad arrotolare su se stesso fino a formare un filoncino lungo che lascio poi lievitare all’interno della teglia del forno fino al raddoppio.

E…dopo due ore i miei panini sono ben lievitati! Li vado a spennellare con un albume d’uovo e poi una pioggia di semi di sesamo bianco.
Cuocio in forno preriscaldato a 200° in modalità statica per circa 25 minuti: attenzione alla cuttura, perché ogni forno ha le sue tempistiche.

Otterrai un panino per hot dog che sarà soffice come una nuvola!

Adesso vado a preparare le cipolle caramellate.
In una padella vado ad aggiungere le cipolle borettane tagliate in fette sottili, verso poi l’olio, insaporisco con il pepe nero, aggiusto di sale, aggiungo poi lo zucchero e l’aceto balsamico e do una prima mescolata e poi vado a coprire con dell’acqua.
Porto a cottura fino a quando le cipolle saranno belle morbide. Una volta pronte, le tengo da parte.

E’ arrivato il momento di cuocere i wurstel!
Avvolgo ciascuno wurstel in una fetta di bacon; cuocio poi in forno a 180 gradi fino a che il bacon diventa bello croccante. Ho scelto di fare questa procedura per dare un tono affumicato e croccante ai wurstel.
Ed eccomi pronta a confezionare il mio succulente hot dog!

Con un coltello a lama seghettata vado ad aprire il mio panino e poi lo vado a farcire con abbondante cipolla caramellata, a seguire il wurstel crunchy ed aggiungo ancora qualche cipolla!

E tre due uno….non c’è hot dog senza patatine fritte!

Hmm e comm è buon…e che to dic a fà!

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Non ami le cipolle? Che ne dici di un po’ di verza saltata in padella?