mercoledì 1 marzo 2023

Consigli per coltivare il limone in vaso

Consigli per coltivare il limone in vaso

Coltivare la pianta di limoni in vaso non richiede una particolare preparazione ma è necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti che vi permetteranno di raccogliere frutti profumati e succosi.
Perché allora non provare a coltivarle in casa sul balcone o in terrazzo per avere limoni a costo zero?

Consigli per coltivare il limone in vaso

Se gli si dedicano le giuste attenzioni e cure coltivare la pianta di limoni è semplice. 
Le piante di agrumi infatti si sono ben adattate al nostro clima mediterraneo e crescono bene anche nelle nostre zone. Scoprite seguendo i nostri suggerimenti come avere limoni a costo zero coltivando un alberello in vaso sul balcone o in giardino. Ecco tutte le dritte per farlo nel modo giusto.
Innaffiature regolari, i giusti rinvasi, il terreno ideale e tanta luce assicureranno alla pianta di crescere sana e vigorosa.

L’irrigazione

Per un raccolto copioso e saporito la miglior garanzia è un’irrigazione regolare e in estate è buona regola aumentarne l’intensità, specialmente quando la pianta fiorisce e sviluppa i frutti.
In linea generali si considera almeno una volta al giorno in estate e solo una volta a settimana durante l’inverno.

Il terreno ideale

Il terreno ideale per la pianta di limone in vaso è di medio impasto con torba, stallatico e terra argillosa su materiale drenante poiché il limone non sopporta ristagni di acqua oppure il terriccio specifico per gli agrumi in vaso.

La potatura del limone in vaso

La potatura si limita all’asportazione di parti secche o indebolite e allo svuotamento della chioma all’interno per permettere al sole di raggiungere i rami più interni. Il momento migliore per effettuare questa operazione è durante l’inverno.

Il rinvaso

Il rinvaso del limone è importante per assicurarne la crescita sana e  il periodo migliore è quello compreso tra la fine del mese di maggio e l’inizio di giugno.
L’operazione deve essere ripetuta ogni 2-3 anni quando la pianta è ancora giovane e ogni 4 anni a mano a mano che cresce e diventa più robusta, diventando definitivo con un vaso di 80 centimetri di diametro.
Anche la scelta del vaso dove coltivare il limone è importante. Sono preferibili quelli di terracotta e non di plastica o materiale metallico perché la pianta potrebbe soffrire.

Consigli per coltivare il limone in vaso

Cosa fare in inverno?

Partendo dal presupposto che la pianta del limone non tollera temperature al di sotto dei 10°C, durante la stagione invernale è bene proteggere la pianta dal freddo, dal gelo e dal vento forte.
Si consiglia di posizionarla al riparo in un luogo luminoso (si può anche portarla in casa purché lontano da fonti di calore).

L’esposizione

L’albero di limone in vaso preferisce l’esposizione a Sud oppure ad Ovest - sempre protetto dal vento - garantendogli un’esposizione alla luce solare di almeno 6-8 ore al giorno, soprattutto nel corso della bella stagione.

La concimazione

Le concimazioni per la pianta di limone vanno ripetute periodicamente da marzo a settembre utilizzando un fertilizzante specifico per agrumi già pronto da acquistare oppure si può anche preparare un concime naturale fai da te.

Consigli per coltivare il limone in vaso

La raccolta dei limoni

Dato che in generale gli agrumi smettono di maturare una volta staccati dall’albero, prima di raccogliere i limoni dalla pianta bisogna capire se il frutto è realmente maturo. Per determinare se il frutto è maturo, controllate se è pesante, morbido e giallo.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages