Lorighittas a tutto cavolo

Ciao!!! Ti va di divertirti con me in cucina? Oggi prepareremo insieme le lorighittas a tutto cavolo!
Adoro questo formato di pasta, ad anello intrecciato, davvero particolare. Realizzarli richiede un po’ di manualità, ma una volta che fai pratica, ti divertirai a farle!
Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!

lorighittas


Ecco la video ricetta passo passo

 

Lorighittas a tutto cavolo

 

INGREDIENTI

▪️ per la crema di cavolo
– 200 g di cavolo viola*
– 1 cipolla
– olio d’oliva
– sale
– 80 g di mascarpone

▪️ per le lorighittas
– 500 g di farina di semola
– purea di cavolo viola*
– q.b. acqua di cottura del cavolo

▪️per la quenelle
– 50 g di salmone al naturale “Tonno Maruzzella”
– a gusto lemongrass essiccato
– pepe arlecchino q.b.
– succo di limone
– 80 g di ricotta

* Prepara la tua crema di cavolo e una volta pronta, ne prelevi 50 g che vai ad usare per fare l’impasto della pasta.

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Parto preparando il salmone con il quale poi successivamente preparerò una quenelle da mettere sul mio piatto di lorighittas.

All’interno di una ciotola vado a sistemare i filetti di salmone al naturale precedentemente sbriciolati e condisco con del lemongrass essiccato, del pepe arlecchino e aggiungo anche una spruzzata di limone; mescolo bene e ripongo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

La seconda preparazione è quella della crema di cavolo viola in duplice funzione: la prima al naturale che andrà all’interno dell’impasto della pasta e la seconda con l’aggiunta del formaggio che servirà da condimento.
Inizio occupandomi del cavolo viola: lo taglio in pezzi piuttosto grossolani e poi lo vado a lavare sotto l’acqua corrente. Pulisco ed affetto una cipolla (ho scelto quella dorata tu puoi scegliere anche quella bianca o perché no la cipolla di Tropea).
In una padella dai bordi alti, nel mio caso un wok, vado ad aggiungere un filo d’olio d’oliva, le cipolle, il cavolo viola e a seguire sale e dell’acqua; porto a cottura con il coperchio.
Se le verdure dopo circa un quarto d’ora / venti minuti mi risultano ancora coriacee, aggiungo altra acqua.

Quando il cavolo si sarà ben ammorbidito lo vado a versare all’interno del boccale del minipimer e lo riduco in purea.
Da questa purea, ne prelevo una parte (50 grammi circa) e poi a quella restante vado ad aggiungere del mascarpone, del pepe e aggiusto di sale poi con il minipimer creo una bella cremina.

E adesso è arrivato il momento di preparare la pasta!
In una ciotola vado a versare la farina di semola di grano duro e poi con un cucchiaio faccio una conchetta al centro, in cui verso tutta la purea di cavolo viola preparata in precedenza ed inizio a lavorare il tutto.
Ovviamente per formare il panetto ho bisogno di una parte liquida: io sono andata ad utilizzare l’acqua avanzata dalla cottura del cavolo viola che ho filtrato per evitare che possano cadere pezzettini di cavolo non prelevati del tutto e vado a lavorare aggiungendo poca acqua calda poca per volta. Se non disponi di acqua di cottura del cavolo viola utilizza semplice acqua purchè sia calda.
Lavoro il tutto fino ad ottenere un bel panetto omogeneo e non appiccicoso, che lascio riposare coperto una mezz’ora.

Trascorsa la mezz’ora prelevo una parte di impasto e ne ricavo un cordoncino lungo spesso mezzo centimetro, che vado poi a piegare ed ad arrotolare su se stesso, fino a creare un cordoncino bello attorcigliato; vado semplicemente a chiudere i due lembi creando così un anello intrecciato.

Secondo me questo è il metodo più rapido per creare le lorighittas: tu trova il metodo per te più semplice, l’importante è che siano degli anelli incordati.
Una volta fatta tutta la pasta, la lascio essiccare all’aria per almeno un paio d’ore, così ho la certezza che mantiene la forma.

E’ arrivato il momento di cuocere la pasta!
Procedo alla normale cottura in acqua precedentemente salata e aggiungo un cucchiaio di olio per evitare che la pasta possa attaccarsi.

In una padella verso la crema di cavolo con formaggio e ci vado a scolare all’interno le lorighittas con un po’ anche della loro acqua di cottura e vado ad amalgamare il tutto.

Ed il salmone preparato in precedenza?! Aspetta che ti spiego!
Ne prendo una piccola quantità che vado a lavorare con un po’ di ricotta creando un composto bello cremoso. Creo quindi una quenelle, passando da un cucchiaino all’altro una piccola porzione di composto.

Impiatto le lorighittas ed al centro sistemo la quenelle di ricotta e salmone e per un tocco di colore e di profumo, aggiungo una fetta di limone, tagliata molto sottile.

Hmm e comm è buon e che to dic a fà!

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Se prepari più lorighittas, lasciale asciugare all’aria e poi surgelale. Quando vorrai gustare, ti basterà tuffarle in acqua salata a bollore ancora da congelate.

✔ Insieme al cavolo viola, ti consiglio di provare anche un trito di tonno al naturale con zest di limone.