mercoledì 15 febbraio 2023

Farfalle cremose zafferano e speck

 

Il freddo mi manda sempre un po' in letargo, dal quale faccio fatica a uscire, così il consorte oggi, stanco delle solite cose, con fare spiccio dice: Oggi cucino io qualcosa di buono!!
Bene ho risposto, tu cucini e io rimango a guardare..
Per tempo ha acceso il computer e aperto Internet e già ha qualcosa di strabiliante visto la sua avversità alle tecnologie, in particolare alla rete, dove però ha trovato un piatto a suo dire divertente, colorato e sfizioso. 
Un piatto tanto semplice e facile, quanto saporito e morbido, veloce da preparare con poche difficoltà, ma senza rinunciare sia al gusto, sia a qualcosa di buono.
A me non resta quindi che inserire la ricetta sul blog....
 
 

Ingredienti per due persone:

180 gr. di Farfalle
1 bustina di zafferano
30 gr di speck a fette
170 ml. di latte
10 g di burro
10 g di farina
Sale e pepe nero
noce moscata
Parmigiano Reggiano grattugiato


Procedimento:

In una casseruola fate sciogliere farina e burro, a fuoco basso, poi unite il latte tiepido, continuate a mescolare fino ad avere una crema fluida e priva di grumi, spegnete la fiamma e amalgamate lo zafferano, un pizzico di sale, pepe nero e di noce moscata.
Portate ad ebollizione una pentola colma di acqua salata e cuocete la pasta.
Tagliate lo speck a striscioline e poi riducetelo a quadretti.
Scolate la pasta una volta cotta al dente e riversatela nella casseruola con la crema di zafferano, rimettetela su fiamma bassa e unite lo speck, fate mantecare per due minuti in modo da amalgamare completamente tutti i condimenti, poi impiattate e completate con una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato.


Nessun commento:

Posta un commento

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...