Zuppa di lenticchie e patate

La zuppa di lenticchie e patate è un piatto a base di legumi, sano, genuino e molto semplice da preparare. La presenza delle patate la rende a tutti gli effetti un piatto unico, anche se potete accompagnare la zuppa anche con riso, pasta o cereali, come orzo o farro oppure con crostini di pane tostato.

I legumi sono sempre fortemente raccomandati dai nutrizionisti, perchè apportano tantissimi benefici al nostro corpo: sono ricchi di fibre, di proteine vegetali, di vitamine e di tanti altri principi nutritivi ed, in più, sono anche degli alimenti molto economici, il che non guasta mai.

Il problema è che spesso non si ha molta fantasia per cucinarli, ma basta veramente pochissimo per creare dei piatti sfiziosi, gustosi e con poca spesa: vi suggerisco, per esempio, i ceci sabbiosi con la zucca, l’insalata messicana o i fagioli in insalata oppure la buonissima pasta e ceci cremosa . Sono tutti piatti leggeri e buonissimi, che si possono far rientrare in un regime alimentare sano ed equilibrato.

Tornando alla nostra zuppa di lenticchie e patate, potete gustarla a pranzo o a cena, come piatto unico, come condimento per un buon piatto di pasta, ma anche come contorno. Prepararla è davvero semplice, vediamo insieme la ricetta! Nel frattempo, vi lascio qualche altra ricetta sfiziosa con le lenticchie!

zuppa di lenticchie e patate
Zuppa di lenticchie e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per preparare la zuppa di lenticchie e patate

250 g lenticchie secche
250 g patate (peso al netto degli scarti)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cipolla bianca
2 carote
4 pomodorini ciliegino
2 spicchi aglio
3 foglie alloro
1 rametto prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe (o peperoncino)
q.b. acqua
120,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 120,74 (Kcal)
  • Carboidrati 17,60 (g) di cui Zuccheri 1,56 (g)
  • Proteine 5,89 (g)
  • Grassi 2,85 (g) di cui saturi 0,42 (g)di cui insaturi 0,19 (g)
  • Fibre 4,06 (g)
  • Sodio 46,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la zuppa di lenticchie e patate

Casseruola
Tagliere
Coltello
Mestolo

Passaggi per preparare la zuppa di lenticchie e patate

Vediamo insieme come preparare questa zuppa di patate e lenticchie.

Prima di tutto pesate le lenticchie e controllate che non ci siamo corpi estranei: in caso affermativo, eliminateli.

Pelate e tagliate le patate a cubetti non troppo grandi (circa 1-2 cm) e più o meno della stessa grandezza.

Tagliate le carote a rondelle e tritate la cipolla con un coltello.

Prendete una casseruola, versate sul fondo 3 cucchiai d’olio, fate scaldare e poi unite la cipolla tritata, i pomodorini ciliegino tagliati a metà, 2 spicchi di aglio in camicia e le carote tagliate a rondelle. Soffriggete per un paio di minuti a fiamma moderata.

Aggiungete nel tegame le lenticchie e le patate a cubetti, unite anche le foglie di alloro e un rametto di prezzemolo e coprite completamente gli ingredienti con acqua tiepida.

Abbassate la fiamma del fornello al minimo e proseguite la cottura per circa 30-35 minuti con la pentola semicoperta da un coperchio.

Mescolate di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete poca acqua calda per volta.

Assaggiate per controllare la cottura delle lenticchie: i tempi di cottura sono solo indicativi, in quanto variano a seconda del tipo di lenticchie utilizzate.

A fine cottura, eliminate il rametto di prezzemolo, le foglie di alloro e gli spicchi di aglio, regolate di sale e pepe (o peperoncino) e servite.

Potete accompagnare la zuppa di lenticchie e patate con crostini di pane tostato oppure con orzo, farro, riso o pasta corta di semola o integrale.

zuppa di lenticchie e patate facile

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI , su AMAZON e su altri store online!

TORNA ALLA HOME.

Note:

– Per insaporire ancora di più la zuppa di lenticchie e patate, potete utilizzare le croste di formaggio. Quando vi avanzano, non buttatele! Conservatele in frigorifero. Potete usarle per arricchire il gusto di minestre, zuppe o minestroni. Grattate con un coltello la parte esterna della crosta e mettetela nel tegame, insieme alle lenticchie e alle patate.

– Se temete di “perdere” in cottura gli spicchi di aglio, prima di metterli nel tegame, “infilzateli” con uno stuzzicadenti: sarà più facile a fine cottura ritrovarli ed eliminarli.

– Se volete utilizzare le lenticchie già cotte (per intenderci, quelle che si vendono nei barattoli), potete farlo: seguite la ricetta così come è scritta, facendo cuocere, però, solo le patate. Quando queste ultime saranno cotte e morbide, unite a fine cottura anche le lenticchie cotte (scolate e risciacquate velocemente sotto l’acqua). Fate insaporire per qualche minuto con le patate e il resto del condimento e la vostra zuppa di lenticchie e patate sarà pronta per essere portata in tavola!

– Se vi avanza un po’ di zuppa, vi consiglio di consumarla entro il giorno dopo: questo perchè le patate perdono di gusto e consistenza una volta messe frigorifero.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.